Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: grande prova dei gialloblù, ma alla fine la spunta Corato

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2021-11-08 09:05:00

 

Quarta Caffè Monteroni (71): Quarta (5), Durini (11), Leucci (12), Banti (12), Tarolis (12), Lorenzo (5), Pallara (3), Kelmelis (11), Colaci, Vantaggiato (n.e.), Greco (n.e.), Zacchigna. All.: Stefano Manfreda

 

Basket Corato (83): Del Tedesco, Idiaru (7), Ouandie (20), Chiriatti (6), Lutterman (16), Stella (20), Algie (3), Messina (11), Bucciol, Mitrovic (n.e.), Petrovic (n.e.), Tomasello (n.e.). All.: Domenico Verile

 

Parziali: 24-22; 21-23; 11-17; 15-21

Progressivi: 24-22; 45-45; 56-62; 71-83

 

Arbitri: Lino Laveneziana di Monopoli (BA) e Marco Mitrugno di Mesagne (BR)

 

 

Sconfitta casalinga per la Quarta Caffè Monteroni in occasione della seconda giornata del campionato di Serie C Gold pugliese: i salentini sono stati superati tra le mura amiche dal Basket Corato, con il punteggio finale di 71-83.

Per i tarantolati si tratta di un k.o. arrivato comunque al termine di una prestazione collettiva importante, in cui i ragazzi di coach Stefano Manfreda hanno dato filo da torcere per 40' ad una vera e propria corazzata della categoria.

 

I quarto

Già nel corso dei primi 10', i gialloblù apparivano desiderosi di ben figurare davanti al proprio pubblico e di riscattare l'opaca prestazione della settimana precedente offerta contro Castellaneta. Simone Quarta (5) dava imprevedibilità all'attacco monteronese, coadiuvato dalla buona presenza nel pitturato di Valentas Tarolis (12) e Diego Banti (12). Sul fronte opposto, i viaggianti potevano contare su un Ruud Lutterman (16) particolarmente prolifico e reattivo nel cuore dell'area, ribattendo colpo su colpo ai canestri di marca tarantolata. Il primo quarto andava in archivio sul 24-22, sugellato dal tap-in vincente a fil di sirena di Federico Lorenzo (5).

 

II quarto

Le squadre proseguivano lungo i binari già tracciati, seguendo uno spartito fatto di emozioni e gioco fisico. Il talentuoso Alex Ouandie (20) metteva in mostra il suo straripante gioco offensivo, rappresentando la principale bocca di fuoco dei neroverdi. In casa NPM, il capitano Francesco Leucci (12) e Arminas Kelmelis (11) impedivano agli avversari di prendere il largo, mantenendo in scia la formazione padrona di casa dopo un accenno di fuga coratina prontamente spento sul nascere. Al termine del primo tempo, il tabellone indicava il punteggio di 45-45, sintesi perfetta di un partita offensivamente prolifica ed estremamente incerta.

 

III quarto

Dopo la classica chiacchierata negli spogliatoi, le due formazioni si riportavano sul legno intrecciato del Pala "Quarta-Lauretti" per dar vita alla seconda parte della sfida. Per i viaggianti veniva fuori gradualmente il talento di Mauro Stella (20) che, con la sua esperienza, rappresentava un punto di riferimento per i propri compagni. Nonostante le difficoltà, i tarantolati non si perdevano d'animo e continuavano a lottare su ogni pallone, anche grazie all'energia portata dalla panchina dal già citato Lorenzo e dal solito spumeggiante Gianluca Pallara (5). Il team guidato da coach Domenico Verile poteva comunque entrare nella frazione decisiva con un vantaggio minimo, garantito dal 52-56 che archiviava il terzo quarto.

 

IV quarto

Nei decisivi 10' finali, il roster griffato "Quarta Caffè" iniziava a risentire della stanchezza fisica e della stoica resistenza alla forte compagine avversaria. Federico Durini (12) teneva a galla i suoi con un paio di conclusioni vincenti particolarmente importanti, ma l'uscita per cinque falli di Tarolis complicava i piani dei tarantolati. Sul fronte opposto, saliva in cattedra ancora una volta Mauro Stella, bravo a piazzare i canestri più importanti della sua serata proprio nelle azioni decisive della sfida. I salentini provavano a mantenersi a stretto contatto fino all'ultimo minuto quando, una serie di viaggi in lunetta per i neroverdi e la tripla di Messina (11) chiudevano definitivamente il match, conclusosi su un -12 che non testimonia l'equilibrio dell'intera partita.

 

Nulla si può rimproverare ai gialloblù di coach Manfreda: nonostante gli acciacchi fisici che avevano condizionato l'avvicinamento alla seconda giornata del campionato, i tarantolati hanno tenuto testa e dato filo da torcere ad una squadra che legittimamente aspira alle posizioni di vertice del torneo. L'atteggiamento messo in mostra dai padroni di casa è un segnale forte ed importante in vista dei prossimi appuntamenti, in cui i salentini proveranno a sbloccare anche la propria posizione in classifica.

 

Il prossimo passo sarà l'insidiosa e lunga trasferta sul campo della Sunshine Basket Vieste, in programma alle ore 18 di domenica 14 novembre: di fronte alla NPM una formazione a punteggio pieno dopo le prime due giornate.

 

Matteo LEO (foto di Mino LEO)

Commenti