Archivio notizie

Monteroni si ferma in casa contro il CUS Bari: tutto rinviato all’ultima giornata

Pubblicato in CAMPIONATO SERIE C FEMMINILE - 2026-02-05 19:10:44

 

Battuta d’arresto casalinga per la Ital Bio Energy Monteroni, che nel recupero infrasettimanale della seconda giornata di ritorno della fase ad Orologio cede al CUS Bari con il punteggio di 39-49, al termine di una gara complicata, segnata dall’aggressività difensiva delle baresi e da una serata difficile al tiro per le tarantolate.

Fin dalle prime battute Bari impone un ritmo elevato, difendendo forte sulla palla e togliendo fluidità all’attacco di Monteroni, privo di Stabile per infortunio e ancora senza Miccoli. Le ospiti trovano continuità soprattutto dall’arco, trascinate da una Baldassarre indomabile, autrice di 18 punti, e chiudono avanti il primo quarto sul 9-14.

Nel secondo periodo Monteroni prova a reagire, alzando l’intensità difensiva e restando in partita grazie a qualche buona soluzione in transizione, ma i troppi errori dal pitturato e alcune scelte affrettate impediscono alle gialloblù di completare la rimonta. Il parziale di 8-7 consente comunque di arrivare all’intervallo lungo ancora in scia.

È nel terzo quarto che Bari piazza l’allungo decisivo: le biancocrociate colpiscono ancora dall’arco con continuità, mentre Monteroni fatica a trovare ritmo e fiducia offensiva, segnando appena 8 punti e permettendo alle ospiti di portarsi sul 25-36. Nell’ultimo periodo le tarantolate provano a rientrare con orgoglio e carattere, ma il parziale di 14-13 non basta a colmare il divario, e il match si chiude sul 39-49.

Per Monteroni buona prova di Chiara Spagnolo, top scorer con 15 punti, e della solita Silvia Giancane con 11, spesso immarcabile dalle avversarie. Nonostante l’impegno e il sacrificio difensivo, è mancata continuità offensiva nei momenti chiave, con troppe occasioni sprecate vicino a canestro.

Un ringraziamento speciale va al pubblico gialloblù, che nonostante si trattasse di un turno infrasettimanale ha riempito le tribune del Pala Quarta-Lauretti sostenendo con calore e passione le proprie ragazze, in un momento non semplice della stagione, fatto di risultati difficili ma anche di grande voglia di riscatto e di ritrovare fiducia nelle proprie capacità.

Al termine della gara coach Ferreri ha commentato:
«Sapevamo che sarebbe stata una partita durissima e Bari ha dimostrato grande aggressività fin dal primo possesso. Abbiamo pagato le assenze e soprattutto una serata complicata al tiro, ma quello che dobbiamo migliorare è l’atteggiamento mentale: in alcuni momenti siamo sembrati avere quasi paura di vincere. Dobbiamo ritrovare fiducia, intensità e serenità, perché abbiamo tutte le qualità per fare bene nella fase decisiva.»

Con questa vittoria il CUS Bari aggancia Monteroni in classifica e, grazie allo scontro diretto favorevole, conquista momentaneamente il secondo posto. Tutto si deciderà all’ultima giornata della fase ad Orologio: sabato 7 febbraio alle ore 16.30 Monteroni ospiterà Gymnasium San Pancrazio, mentre in contemporanea si sfideranno De Florio Taranto e CUS Bari, in un finale di stagione che si preannuncia incandescente e decisivo per la griglia playoff.

TABELLINI

Ital Bio Energy Monteroni:
Saponaro 1, Cenerini 2, Giancane 11, Tramis ne, Giordano 5, Parise 0, Spagnolo C. 15, Stabile ne, Bongiorno 0, Spagnolo L. 5, Lenoci 0

CUS Bari:
Bravo 11, Fracchiolla 0, Spagnulo 8, Pappagallo 0, Fontana 2, De Toma 2, Insalata 4, Baldassarre 18, Vacca 4, Natale ne, Coppolecchia ne, Tavolaro 0

Commenti