Archivio notizie

A Bari una battuta d’arresto che non cancella il brillante cammino della Ital Bio Energy Monteroni

Pubblicato in CAMPIONATO SERIE C FEMMINILE - 2025-12-23 19:37:54

La Ital Bio Energy Monteroni incappa in un brusco stop esterno e chiude il 2025 con una sconfitta sul parquet del CUS Bari, che si impone con il punteggio di 59-38 al termine di una gara condotta con autorità dalle padrone di casa. 
Una prestazione opaca per le gialloblù di coach Ferreri che, pur dovendo fare i conti con l’assenza di Miccoli, non sono mai riuscite a entrare realmente in partita, subendo quasi passivamente l’intensità e l’organizzazione delle baresi.

L’avvio di gara indirizza subito l’incontro: il 25-10 del primo quarto racconta di un Monteroni contratto, poco reattivo e spesso in difficoltà nel contenere le penetrazioni e il ritmo imposto dal CUS. Le biancorosse di coach Caporusso si mostrano squadra compatta, solida e ben distribuita nelle responsabilità offensive, con Baldassarre sugli scudi (16 punti) e il contributo costante di Susca, Spagnulo e Bravo.
Nel secondo periodo Monteroni prova timidamente a reagire, vincendo il parziale 10-12, ma senza mai dare la sensazione di poter realmente rientrare in partita. 
Dopo l’intervallo lungo le gialloblù mostrano qualche segnale di maggiore attenzione difensiva (6-8 il terzo quarto), arrivando anche al miglior parziale della giornata sul 3-4, ma si tratta di un fuoco di paglia. Nell’ultimo quarto il CUS Bari rialza il ritmo e chiude definitivamente i conti con un netto 18-8, allargando il divario fino al massimo scarto di -21 sul finale.

A livello individuale, per Monteroni le migliori realizzatrici sono Stabile (9 punti) e Spagnolo C. (8), seguite da Giancane (7) e Bongiorno (6). Numeri che però non bastano a compensare una serata difficile sul piano dell’intensità, della lucidità offensiva e della continuità. Dall’altra parte, il CUS Bari conferma di essere una formazione solida, ben allenata e capace di imporre il proprio gioco per tutti i quaranta minuti.

TABELLINI
CUS Bari:
Bravo 7, Spagnulo 7, Susca 7, Pappagallo 3, Fontana 5, De Toma n.e., Bozzi 5, Baldassarre 16, Vacca 7, Natale 0, Coppolecchia 0, Tavolaro 2.
Ital Bio Energy Monteroni:
Saponaro 0, Cenerini 2, Giancane 7, Lenoci 3, Tramis 0, Giordano 3, Parise 0, Spagnolo C. 8, Stabile 9, Bongiorno 6, Spagnolo L. 0.

La sconfitta di Bari non cancella quanto di buono costruito dalla Ital Bio Energy Monteroni nel corso della stagione regolare. Le gialloblù chiudono questa prima fase del campionato con sette vittorie (su 10 gare giocate) e il secondo posto in classifica, alle spalle dell’imbattuta De Florio Taranto, confermandosi una realtà solida e competitiva all’interno del panorama regionale.
In attesa che il Comitato Regionale FIP ufficializzi il nuovo calendario, ora lo sguardo è rivolto alla fase a orologio che definirà la griglia finale dei playoff,. Una fase decisiva, nella quale Monteroni è chiamata a ritrovare brillantezza, intensità e continuità, elementi che hanno caratterizzato gran parte del suo percorso.

Il gruppo è già pronto a rimettersi al lavoro con determinazione e spirito di rivalsa, consapevole che ogni passaggio, anche quelli più difficili, fa parte di un cammino di crescita. Le festività natalizie rappresenteranno un momento importante per recuperare energie fisiche e mentali e ripartire con rinnovata serenità e ambizione.

Da parte di tutte le gialloblù, infine, un sentito augurio di Buon Natale e di un felice 2026 a tutti i tifosi, che con il loro sostegno costante continuano a essere una componente fondamentale di questo percorso.

✒️ Pietro Cosimo Bongiorno 

Commenti