Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2022-03-08 13:24:00
Dopo diciotto partite di stagione regolare, il mese di marzo definirà la classifica generale del campionato di Serie C Gold pugliese in attesa delle emozioni dei playoff e dei playout. Per la Quarta Caffè Monteroni, il turno infrasettimanale che garantirà il recupero della prima giornata di ritorno rappresenta una tappa fondamentale e potenzialmente decisiva nella propria annata sportiva: i tarantolati, dopo il k.o. esterno con la Nuova Matteotti Corato, incontreranno tra le mura amiche la Valentino Basket Castellaneta, diretta avversaria per un posto tra le migliori otto del torneo.
Lo stato di forma
I viaggianti si presentano all'appuntamento dopo il k.o. con Altamura, altra partita chiave nei discorsi playoff. I biancorossi hanno vissuto un mese avaro di successi (l'ultima vittoria, maturata con la New Virtus Mesagne, risale al 10 febbraio), nonostante prestazioni in grado di impensierire anche le migliori della classe (su tutte, la partita con Molfetta, terminata 70-79, con i tarantini bravi a tener testa alla capolista per 40').
Gli esterni
La formazione allenata da coach Andrea Polucci (subentrato a stagione in corsa a coach Francesco Longobardi) è cambiata nel corso dell'annata sportiva, con un mercato particolarmente attivo sia in entrata, sia in uscita. In cabina di regia, Davide Conidi ha preso il posto di Renato Buono, assicurando ottime statistiche al collettivo biancorosso. Assieme a lui, Vincenzo De Angelis ha responsabilità offensive importanti, coadiuvato dal capitano Davide Resta e dall'ottimo Davide Biasich. Altri elementi da tenere d'occhio sono il giovane play Alessandro Conforti e le ali Christian Pancallo e Mario Tartaglia.
Sotto canestro
Nel pitturato biancorosso agisce efficacemente Rumen Vasilev, pivot classe 1996 dalle ottime doti realizzative, capace di interpretare il ruolo in chiave moderna grazie ad un'ottima mano dalla media e lunga distanza.
Il match d'andata
Il precedente tra le due squadre inaugurò il torneo, con una netta vittoria tarantina arrivata con il perentorio punteggio di 71-43 ed una NPM particolarmente sterile in fase realizzativa.
I numeri
Con 77.2 punti ad incontro, Castellaneta ha il quinto miglior attacco del torneo (in trasferta, diventano 73.2). Nella metà campo difensiva, gli ospiti concedono 72.8 punti a partita, peggiorando lontano dalle mura amiche con 83.8. Il miglior realizzatore biancorosso è Rumen Vasilev, grazie ai suoi 15.6 punti ad allacciata di scarpe.
In casa NPM
La sconfitta rimediata sul campo della Nuova Matteotti Corato non ha scalfito le ambizioni tarantolate: i gialloblù sono ancora in corsa per un posto ai playoff, con la possibilità di essere artefici del proprio destino senza dover sperare in passi falsi avversari. Molto della stagione passerà proprio dai 40' della sfida con Castellaneta, potenzialmente ago della bilancia per la classifica finale (Castellaneta, penalizzato di 3 punti ad inizio campionato, è ferma a quota 15 punti, con Monteroni indietro di una sola distanza). L'obiettivo dei ragazzi di coach Luigi Marra è tornare al successo, per vivere da protagonisti la volata finale nel mese di marzo.
Dove e quando
L'intrigante sfida avrà inizio alle ore 20 di mercoledì 9 marzo, presso il Pala "Quarta-Lauretti", sotto lo sguardo del duo arbitrale composto da Giuseppe Russo e Mario Stanzione. Si ricorda che l'accesso al palazzetto è consentito ai possessori del c.d. "Super Green Pass" e che è obbligatorio l'utilizzo di mascherine FFP2 durante la permanenza nella struttura.
Matteo Leo