Pubblicato in - 2012-03-28 07:09:00
Si gioca di sabato. La Domenica, tempo permettendo, stavolta sarà dedicata a mare, famiglia, intimità e camminate quando ambientali, quando storico-artistiche o (perchè no?) romantiche.
Ma intanto le premesse che introducono questa XXVII giornata, la dodicesima di ritorno e la quartultima del torneo DNC, sono ben diverse da quelle che motivavano la precedente.
Innanzitutto perchè vincere fa bene. Sembra scontato, ma aver vinto e conservato i punti di vantaggio sulle inseguitrici le ha di fatto dimezzate. Due delle quattro non ci possono più raggiungere in cima.
I punti a disposizione fino alla fine sono ovviamente otto ed otto sono quelli che ci dividono dai due Benevento con il Catanzaro dalla nostra quota 36.
Ma la Pallacanestro Benevento ha a disposizione solo sei di questi otto punti, perchè come si vede dalla classifica ha giocato 23 gare e deve riposarne un'altra.
Peggio il Catanzaro, che a pari punti deve riposare due volte.
Dunque, del terzetto a quota 28 solo il Magic Team potrebbe raggiungerci vincendole tutte mentre noi dovremmo inchiodarle tutte. Piuttosto irrealistico.
Rimane Molfetta, con un andamento regolare, squadra forte, amalgamata, solida a soli (si fa per dire..) 6 punti sotto. Il suo calendario recita così: Venafro fuori, Pall. Benevento in casa, Catanzaro fuori, Napoli in casa. Fate voi.
Sarà invece più giusto preparare sul campo da ora i play off, ed ognuno intende bene quel che voglio dire.
Sul margine inferiore ci sono squadre di tutto rispetto quali Mola, Venafro, Monte Procida a 20 con contorno di C.I. Taranto a 18 e lì, fra queste, c'è sicuramente la compagine che incontreremo per prima. Bisogna, attendendo ed onorando intanto la prima posizione, guardare con molta attenzione e studiare il trend del nostro prossimo avversario.
Questa volta il campionato sarà lungo. Promettiamocelo con molto impegno, perchè la nostra comunità lo merita.
Mdj.