Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2021-11-19 11:32:00
Ad una settimana di distanza dal k.o. esterno in quel di Vieste, la Quarta Caffè Monteroni apre nuovamente le porte di casa del Pala "Quarta-Lauretti" in occasione della quarta giornata del campionato di Serie C Gold pugliese.
Nell'occasione, i salentini incroceranno sportivamente le armi con l'Adria Bari, formazione fresca di successo sulla New Virtus Mesagne nel turno infrasettimanale di recupero della seconda giornata. I biancorossi vantano al momento 4 punti in classifica, con una sola sconfitta all'attivo (domenica scorsa, contro Basket Corato), potendo contare su un roster giovane e talentuoso, in gran parte confermato dopo l'eccellente scorsa stagione.
Gli esterni
Coach Massimo Cazzorla affida le chiavi dell'attacco barese all'argentino Santi Rodriguez, duttile elemento del suo scacchiere in grado di ricoprire varie posizioni in campo. Accanto al frizzante esterno, i giovani Nicola Lupo e Marco Ravelli potranno offrire un valido contributo in posizione di "registi". Altre frecce pericolose nella faretra sono Francesco Lella (classe 2003 proveniente dal Basket Napoli), Alessandro Ferraretti (atleta nato nel 2000 ma già protagonista di eccellenti prestazioni) e Pierfrancesco Abbrescia (confermato in casacca Adria dopo un grande campionato nell'annata precedente).
Sotto canestro
Il "nemico pubblico numero uno" delle difese avversarie è indubbiamente Vytautas Meistas, pivot dalle mani d'oro e dagli inebrianti movimenti nel pitturato. Il giovane lituano ha già scaldato prepotentemente i motori nelle prime uscite stagionali, con 42 punti all'esordio e tanto talento a disposizione del collettivo barese. A coadiuvare Meistas ci saranno il lettone Arturs Pirro (fisico atleta classe 2003), l'esperta ala forte argentina Anibal Buzzo (alla sua prima esperienza nel Bel Paese) e Gabriele Pugliese (anche lui confermato dopo l'ottima stagione scorsa).
In casa NPM
I ragazzi di coach Stefano Manfreda ripartono dopo la sconfitta esterna con Vieste. Gli eccellenti primi 25' della sfida con i garganici hanno messo in mostra le qualità del collettivo tarantolato (già capaci di tener testa a Corato nella settimana precedente) e desiderosi di cancellare la seconda parte dell'incontro in cui gli atleti griffati "Quarta Caffè" hanno perso di mano l'occasione di centrare i primi due punti della stagione. I salentini, sostenuti dal calore del pubblico amico, cercheranno di sbolccare la propria posizione in classifica con un'altra formazione insidiosa.
La partita, diretta dal duo arbitrale composto da Aldo Procacci e Ambrogio Laterza, andrà in scena alle ore 18 di domenica 21 novembre: ad attenderci, 40' intriganti tra due squadre agguerrite e talentuose.
Matteo LEO