Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2023-02-27 13:41:00
Foto a cura di Rodolfo Pati
Monteroni: Quarta (9), Di Lorenzo (0), De Bartolo (10), Giancane (n.e), Pallara (8), Paladini (n.e), Stefanini (7), Colaci (5), Greco (0), Gigliotti (17), Gigli (1), Mascoli (15) – All. Marra
Dinamo Brindisi: Greco, Patrizio, Epifani (2), Calò (7), Musa (11), Stonkus (25), Fouce (20), Pulli (3), Caloia (4), Mongelli, Okafor (1) – All. Cristofaro
Parziali: 9-22; 24-19; 26-11; 14-20
Progressivi: 9-22, 33-41, 52-59, 73-72
Partita al cardiopalma e lotta disputata sino all'ultimo secondo Sabato sera nella sfida tra Dinamo Brindisi e Meta Medical Monteroni valida per la nona giornata del campionato C Gold Pugliese. I padroni di casa alla fine di 40 interminabili minuti riescono a portare a casa il match sul risultato di 73-72.
Partita che si apre col botto per Monteroni che grazie ad un'ottima difesa e ad un attacco impeccabile portano un parziale d'avvio pari a 2-10. Coach Cristofaro chiama all'ordine i suoi ma gli effetti non sono subito quelli ben sperati, infatti, la precisione nel tiro del play De Bartolo (10), dell'ala Colaci (5) e di capitan Quarta (9), sono una condanna per la difesa Brindisina. I bianco celesti trovano canestri soprattutto nei liberi di Stonkus (25). Primo quarto che si chiude positivamente per Monteroni col punteggio che sentenzia +13 per gli ospiti.
Secondo quarto in cui Brindisi da la scossa al match sin dai primi minuti di gioco aumentando l'intensità difensiva con costante pressing alto sui gialloblù. Stefanini (7), Quarta (9) e compagni impensieriscono gli avversari soprattutto dalla media distanza; nell'altra metà campo sono invece Stonkus (25) e Musa (11) i principali attori che portano punti preziosi alla formazione padrona di casa. Si va negli spogliatoio sul punteggio di 33-41 per Monteroni.
Al rientro sembra di rivivere il primo quarto in situazione però ribaltata. La pausa dell'half time non ha buoni effetti, i ragazzi di Coach Marra hanno un calo non indifferente e la situazione falli compromette anche essa l'economia della partita. Al contrario Brindisi coglie la palla al balzo e l'attacco impeccabile punisce il quintetto gialloblù. Pulli (1), Calò (7) e Caloia (4) aggiungono punti che si sommano all'ottimo lavoro degli stranieri avversari. Terzo quarto disastroso che si rispecchia con un parziale di 26-11 che riporta gli atleti di Cristofaro in gara.
Ultima frazione del match ben giocata da entrambe le formazioni. Per i tarantolati Gigliotti (17) risulta una forte minaccia all'interno dell'area piccola, ma, ad arricchire il tabellone arrivano le triple di infuocato Mascoli (15) e di Pallara (8). In difesa l'immenso lavoro di Gigli (1) compromette il gioco avversario. Brindisi non cede nemmeno un secondo ed i soliti Stonkus (25) e Fouce (20) sono i protagonisti della sudatissima vittoria del team Brindisino. Al termine dei 40 minuti il tabellone recita 73-72.
Vittoria sfiorata per la Meta Medical Monteroni che si mozzica i gomiti per non aver conquistato i 2 pregiati punti che sarebbero stati fondamentali in classifica. Prossimo appuntamento Giovedi 2 Marzo per il recupero contro Castellaneta.
Ufficio Stampa - Simone Donno