Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2021-11-14 22:51:00
Bisanum Viaggi Vieste (75): Zustovich (13), Orefice (20), Manfrè (11), De Leo (3), Dusels (15), Diaz (1), Totaro (n.e.), Hoxha (6), Basta (n.e.), Manfrolla (n.e.), Tidey (). All.: Gianpio Ciociola
Quarta Caffè Monteroni (68): Quarta (7), Durini (12), Leucci (19), Banti (10), Tarolis (11), Lorenzo, Pallara, Kelmelis (9), Vantaggiato (n.e.), Colaci, Stefanizzi, Castelluccio. All.: Stefano Manfreda
Parziali: 10-17; 18-19; 27-19; 20-13
Progressivi: 10-17; 28-36; 55-55; 75-68
Arbitri: Francesco Menelao di Mola di Bari (BA) e Gaetano Settembre di Gravina in Puglia (BA)
Appuntamento con la vittoria ancora rimandato per la Quarta Caffè Monteroni: la formazione gialloblù, impegnata in trasferta nella terza giornata del campionato di Serie C Gold pugliese, è stata superata dai locali della Bisanum Viaggi Vieste con il punteggio finale di 75-68.
I quarto
I tarantolati partivano subito con le marce giuste, trovando con costanza la via del canestro grazie alle giocare vincenti di Valentas Tarolis (11) e Francesco Leucci (19). I padroni di casa faticavano a trovare confidenza con i ferri dell'Omnisport e, prontamente chiusi dalla difesa dei ragazzi di coach Stefano Manfreda, non riuscivano a rimanere a stretto contatto con i salentini, come testimoniato dal parziale di 10-17 che chiudeva la prima frazione di gioco.
II quarto
Dusels (15), Zustovich (13) e Manfrè (11) tenevano a galla i biancoblù, rappresentando le principali bocche di fuoco dei viestani. Dopo qualche minuto di studio, tuttavia, I tarantolati riprendevano a marciare con il giusto ritmo, anche grazie all'energia portata dalla panchina da Gianluca Pallara, Federico Lorenzo ed Enrico Colaci e alle invenzioni del duo composto da Simone Quarta (7). L'andamento ad elastico della frazione premiava i viaggianti che, con il bel canestro a fil di sirena di Arminas Kelmelis (9), prendevano la via degli spogliatoi in vantaggio di otto lunghezze (28-36).
III quarto
Al rientro in campo, i salentini continuavano a trovare le giuste intese, premiate con i canestri di Diego Banti (10) e Federico Durini (12). Vieste non si arrendeva e, mantenendosi in scia nonostante la doppia cifra di svantaggio, riusciva a recuperare il gap in un paio di minuti e a svoltare emotivamente la sfida, annullando la supremazia di Castelluccio e compagni. Dopo 30', il tabellone segnapunti indicava il punteggio progressivo di 55-55.
IV quarto
Trascinati da uno scatenato Orefice (20), i biancoblù perforavano con crescente fiducia la difesa salentina, sfruttando anche l'uscita per falli di Tarolis. La NPM, fisicamente ed emotivamente in calo rispetto agli ottimi minuti precedenti, provava a rispondere alla fuga dei padroni di casa sfruttando i mai domi Leucci e Durini. Tuttavia, un altro paio di canestro vincenti dalla distanza siglati da Orefice e De Leo (3) chiudevano virtualmente il match.
Un'altra ottima prestazione griffata "Quarta Caffè" non porta in dote punti in classifica alla NPM. I salentini hanno a lungo accarezzato il sogno di centrare il primo successo stagionale, dovendo arrendersi sul più bello alle realizzazioni avversarie. La serata ha comunque regalato sprazzi di gioco di alto livello tra le fila tarantolate, dimostrando ancora una volta la qualità degli atleti salentini e la loro voglia di cercarsi in campo.
In settimana, lo staff tecnico guidato da coach Manfreda preparerà la sfida casalinga di domenica 21 novembre: al Pala "Quarta-Lauretti" sarà la volta del match con l'Adria Bari.
Matteo Leo (foto di Mino LEO)