Archivio notizie

La stagione della Quarta Caffè Monteroni parte con Castellaneta!

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2021-10-29 12:32:00

Dopo mesi di attesa, finalmente si accende il semaforo verde sulla stagione cestistica 2021/2022 e sul campionato di Serie C Gold pugliese, massimo torneo regionale. La Quarta Caffè Monteroni inaugurerà il proprio percorso a Matera, in occasione della sfida con la Valentino Basket Castellaneta, in programma nel pomeriggio di domenica 31 ottobre.

 

La formazione biancorossa è guidata da coach Lillino Ciracì, allenatore particolarmente adatto ad un roster giovane e talentuoso come quello tarantino. Castellaneta affronterà il campionato partendo con un -3 in classifica, dovendo ancora scontare una penalità relativa alla stagione 2019/2020.

 

Gli esterni

Gli attacchi biancorossi saranno guidati dalle sapienti mani del talentuoso playmaker Renato Buono, classe 1994 rientrato a Castellaneta dopo un paio di avventure in Serie B (prima nell'Olimpia Matera, poi tra le fila del Piombino, parentesi segnata da un grave infortunio al ginocchio). Forte è un regista particolarmente insidioso, capace di portare in dote punti pesanti e, allo stesso tempo, orchestrare alla perfezione le geometrie per i propri compagni di squadra. Accanto a lui, spiccano i nomi di Davide Biasich (guardia/ala classe '95, dotato di eccellenti qualità da tiratore), Vincenzo De Angelis (eclettica ala mancina, nella scorsa stagione militante nel Basket Corato), Davide Resta (veterano particolarmente a proprio agio nella metà campo difensiva) e Christian Pancallo (atleta nato nel 1997 ma con alle spalle numerose stagioni con la casacca biancorossa). Completano il settore degli esterni i giovanissimi Renato Larocca e Alessandro Conforti.

 

I lunghi

Nel pitturato, i padroni di casa possono contare su un pacchetto di lunghi particolarmente interessante e ben amalgamato. L'italo-algerino Amine Bentrad, classe 2000, è un pivot in rampa di lancio, bravo a farsi notare grazie alla propria potenza fisica e ad un'agilità non indifferente. Ruman Vasilev sarà un altro giocatore da tenere d'occhio nel corso della stagione, abbinando una mano morbida dalla distanza ad un gioco nel pitturato efficace. Altro elemento talentuoso dello scacchiere di Castellaneta è lo svedese Samuel Berkelund, proveniente dal massimo campionato della propria nazione e dotato di un'importante arsenale offensivo. Chiude il quartetto il classe 1998 Mario Tartaglia, ala forte specializzata nell'agguantare rimbalzi e nel chiudere la strada alle penetrazioni avversarie.

 

In casa NPM

I gialloblù di coach Stefano Manfreda si presentano al primo appuntamento stagionale con un roster rinnovato nel corso dell'estate: alle conferme del capitano Francesco Leucci, Diego Banti, Federico Durini, Giulio Stefanizzi, Federico Lorenzo, Gianluca Pallara, Enrico Colaci, Giulio Giordano, Angelo Vantaggiato si sono aggiunti i ritorni di Simone Quarta e Giorgio Zacchigna. Il mercato ha poi portato in dote i talentuosi Valentas Tarolis e Arminas Kelmelis e il giovane under Andrea Castelluccio, pronti a mettersi in mostra con la casacca tarantolata e a dare un importante contributo alla causa salentina.

L'obiettivo del team griffato "Quarta Caffè" è dare filo da torcere a tutti gli avversari stagionali, facendo leva su un gruppo già coeso e desideroso di ben figurare nel corso della stagione.

 

La palla a due della sfida sarà alzata dal duo arbitrale composto da Aldo Procacci e Angelo Paradiso ed è in programma per le ore 18 di domenica 31 ottobre. La sfida sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube "Npm Tv" (https://www.youtube.com/channel/UCcZ1FX-uFprzf_WjoLZdjRg).

Ormai manca pochissimo: le emozioni della palla a spicchi stanno tornando e, con loro, la passione dei tifosi, pronti a colorare e animare nuovamente i palazzetti sportivi per una stagione che si preannuncia entusiasmante.

 

Matteo Leo

Commenti