Archivio notizie

Monteroni: sconfitta amara, tante le occasioni sprecate.

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2024-10-21 18:22:00

Ph. D. Culazzo

Serata deludente per Monteroni, che esce sconfitta dal parquet di Castellaneta con il punteggio di 79-73. Una partita combattuta e ricca di tensione a partire dal terzo quarto di gioco momento in cui i gialloblù si avventurano a rincorrere i padroni di casa. Gli avversari prevalgono grazie a una maggiore freddezza e lucidità nei momenti decisivi. Un primo tempo altalenante ed un secondo tempo più combattuto sono lo specchio della terza partita del girone di andata del campionato di Serie C Interregionale. Per i salentini, si tratta di una sconfitta difficile da digerire, soprattutto alla luce delle molte occasioni sprecate e di una prestazione che, a tratti, è sembrata all'altezza. 

𝗖𝗔𝗦𝗧𝗘𝗟𝗟𝗔𝗡𝗘𝗧𝗔: Ojo (11), Laghi (3), Staselis (26), Clemente (2), Palmisano, De Bartolo (3), Iannelli (15), Vorzillo (6), Casarola, Migliori (13), Gaudiano ne, Urbano ne. All. Luisi.

𝗠𝗢𝗡𝗧𝗘𝗥𝗢𝗡𝗜: Ndiaye (5), Petrucci (2), Digiacomo (8), Fouce (29), Ravelli (10), Bjelic (7), Martino, Arnaldo, Galic (12), Guido ne, Marchello ne. All. Battistini.

𝗣𝗮𝗿𝘇𝗶𝗮𝗹𝗶: 17-11; 24-17; 18-22; 20-23.

Progressivi: 17-11; 41-28; 59-50; 79-73

Primo Quarto: La gara era iniziata con buone intenzioni da parte di Monteroni, che ha mostrato un gioco fluido e aggressivo nei primi minuti, riuscendo a mettere in difficoltà la difesa avversaria. Tuttavia, la mancanza di continuità ha permesso alla formazione dell'ex De Bartolo di rientrare rapidamente in partita, sfruttando alcuni errori banali e un calo di concentrazione dei padroni di casa. 

Secondo quarto: L'esposività di Ojo e la potenza fisica dei lunghi biancorossi sono l'elemento caratterizzante di un secondo quarto in cui i padroni di casa si impongono sui salentini. La formazione di Battistini soffre nel reparto lunghi causa falli, Fouce e Ravelli amministrano la squadra, nonostante la difesa forsennata dei padroni di casa, riescono a trovare la via del canestro.

Facciamo i migliori auguri al nostro Martino per l'esordio ufficiale in Serie C.

Primo tempo da dimenticare per i gialloblù, numerosi sono gli errori che consentono alla formazione di Luisi di prendere il largo. Punteggio di 41-28 al momento dell'intervallo.

Terzo quarto: Lo staff tecnico da una scossa alla squadra che sembra funzionare. Di giacomo e Fouce mettono il turbo, si assottiglia il gap con i tarantolati che arrivano anche sul -5. Atteggiamenti di nervosismo ed antisportivi incattiviscono il match. Migliori e Iannelli rispondono colpo sul colpo ristabilendo le distanze.

Ultimo quarto: Staselis si conferma uno dei migliori talenti della serie C viaggiando costantemente in doppia cifra e risultando incisivo nei momenti cruciali. Monteroni non si da per vinta, Galic si sblocca con una serie di triple ed uno straordinario Fouce risulta ancora una volta tra i principali protagonisti del match. Si arriva anche sul -4 ma i padroni di casa non vogliono sfigurare al cospetto del loro pubblico e portano a casa la vittoria sul 79-73

Ci sono diverse ragioni dietro questa battuta d'arresto. In primis, la scarsa precisione lunga distanza (24% di realizzazioni) con errori che hanno pesato come un macigno sull'economia della partita. Inoltre, la difesa ha mostrato segni di cedimento, soprattutto nella gestione dei rimbalzi, dove Castellaneta ha dominato per rimbalzi catturati.

Al termine della partita, coach Battistini ha commentato la sconfitta con amarezza: troppi errori, soprattutto nei momenti chiave. Quando abbiamo avuto l'occasione di riavvicinarci nel punteggio, è mancata la lucidità per sfruttarla. Occorre lavorare di più sulla gestione della pressione e migliorare l'efficacia offensiva.

I tifosi si aspettano una pronta reazione, e il gruppo dovrà dimostrare di saper imparare dai propri passi falsi.

Forza Monteroni!

 

Ufficio Stampa NPM: Simone Donno

Commenti