Archivio notizie

Parte forte la fase ad Orologio: Monteroni travolge la Virtus Matera (71-38)

Pubblicato in CAMPIONATO SERIE C FEMMINILE - 2026-01-12 21:12:25

 

Esordio più che convincente per la Ital Bio Energy Monteroni, che nella prima giornata della fase ad Orologio supera con autorità la Virtus Matera con il punteggio di 71-38, al termine di una gara che ha visto le tarantolate crescere minuto dopo minuto, imponendo ritmo, intensità e qualità di gioco davanti al pubblico del Palazzetto di Monteroni.

Le ospiti lucane, nonostante le numerose difficoltà legate a infortuni e indisponibilità, si sono presentate in sole sei atlete – Visceglia, Antezza, Ciociola, Monaciello, Genco e Cibelli – dimostrando comunque grande carattere. Squadra giovanissima, veloce e combattiva, la Virtus Matera ha lottato su ogni pallone e mostrato ottime percentuali dall’arco, confermando il valore del lavoro svolto da coach Rubino.

Coach Ferreri, privo della sola Marta Miccoli, può invece contare su un roster ampio e risponde con uno schieramento completo composto da Saponaro, Cenerini, Giancane, Lenoci, Tramis, Giordano, Parise, Spagnolo C., Stabile, Bongiorno e Spagnolo L. L’avvio di gara è equilibrato e intenso, con Matera che sorprende per aggressività e chiude il primo quarto avanti 14-15.
La reazione di Monteroni è però immediata. Nel secondo periodo le gialloblù alzano il livello difensivo, limitano le transizioni avversarie e iniziano a correre in campo aperto. Il parziale di 14-7 ribalta l’inerzia e consente alle padrone di casa di andare all’intervallo in controllo.
Il terzo quarto è quello che spezza definitivamente la partita. Monteroni domina su entrambi i lati del campo, concedendo appena 6 punti alle avversarie e costruendo un parziale devastante di 23-6, frutto di una difesa aggressiva, recuperi e ottime soluzioni in attacco.

Nell’ultimo periodo le tarantolate amministrano con maturità, allungando ulteriormente fino al 20-10 finale che fissa il punteggio sul 71-38.
Prestazione corale di grande spessore per la Ital Bio Energy, con Silvia Giancane top scorer a 14 punti, seguita da Angelica Stabile (13) e Alessia Cenerini (10). In evidenza anche Giordano (9) e Spagnolo C. (8), mentre tutte le ragazze scese in campo hanno dato un contributo importante, mantenendo sempre alta l’intensità.
Per la Virtus Matera, da segnalare i 10 punti di Antezza e Genco, oltre alla generosità di Monaciello e Cibelli, in una gara affrontata con orgoglio nonostante le rotazioni ridotte.

TABELLINI
Ital Bio Energy Monteroni:
Saponaro 4, Cenerini 10, Giancane 14, Lenoci 4, Tramis 0, Giordano 9, Parise 3, Spagnolo C. 8, Stabile 13, Bongiorno 2, Spagnolo L. 4
Virtus Matera:
Visceglia 3, Antezza 10, Ciociola 0, Monaciello 8, Genco 10, Cibelli 7

Una vittoria che lancia nel migliore dei modi la fase ad Orologio per Monteroni, pronta ora a una nuova sfida in trasferta. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 18 gennaio alle ore 11:00, sul campo della Support_O Taranto, in una gara che si preannuncia intensa e combattuta.

✒ Articolo redatto da Pietro Cosimo Bongiorno.

Commenti