Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2022-01-21 10:29:00
Dopo la sosta natalizia e la sospensione dei tornei regionali a causa della recrudescenza dei contagi da Covid-19, scatta nuovamente il semaforo verde per il campionato di Serie C Gold pugliese. In attesa di conoscere le date di recupero delle giornate rinviate, la Quarta Caffè Monteroni inaugura il proprio 2022 cestistico in trasferta sul difficile campo del Basket Corato, in occasione del secondo turno di ritorno.
I neroverdi, dopo una partenza sprint che aveva aperto una striscia vincente di sette partite, hanno subito due stop consecutivi nelle ultime uscite del 2021, prima nello scontro al vertice con Molfetta, poi nella trasferta di Mola.
La formazione allenata da coach Marco Verile è stata costruita con l'obiettivo di lottare per la promozione, unendo giovani talenti a esperti atleti già protagonisti anche in categorie superiori.
Gli esterni
Mauro Stella guida con sapienza gli attacchi coratini, rappresentando un punto di riferimento nei momenti catartici delle sfide. Incerta la presenza di Efe Idiaru, infortunatosi proprio in occasione del match d'andata tra le due squadre: in sua assenza, i giovani Riccardo Bucciol e Daniel Del Tedesco stanno offrendo risposte importanti, garantendo minuti di qualità.
Elemento di spicco del talentuoso roster di Corato è indubbiamente Alex Ouandie, realizzatore puro ed elettrizzante atleta in grado di spaccare in due le partite grazie ad autentici colpi di genio.
Sotto canestro
La fisicità neroverde è ben evidente nel pitturato, grazie alla presenza di giocatori del calibro di Andrea Chiriatti, Ruud Luttermann e Daniele Tomasello. L'eterogeneo terzetto appare ben amalgamato nel sistema di gioco coratino, garantendo rimbalzi, punti sotto canestro e atletismo.
Il match d'andata
Nel precedente stagionale al Pala "Quarta-Lauretti", i salentini diedero filo da torcere ai forti avversari, mantenendosi a contatto per gran parte del match. Nel quarto decisivo, i viaggianti riuscirono a piazzare i canestri decisivi per l'allungo, sfruttando le qualità realizzative del duo Stella-Ouandie e conquistando i due punti grazie al 71-83 finale.
I numeri
Il Basket Corato viaggia a 77 punti realizzati in media e, sopratutto, con soli 70.1 punti subiti, statistica che fa dei neroverdi la miglior difesa dell'intero campionato. Tra le mura amiche, i ragazzi di coach Verile sono ancor più a proprio agio con il canestro, come dimostrato dai 79,5 punti realizzati. I numeri difensivi peggiorano leggermente (70.1), anche a causa dei 95 punti firmati da Molfetta in occasione dell'incontro del 19 dicembre.
Miglior realizzatore del collettivo coratino è Ouandie, con oltre 22 punti a partita.
In casa NPM
I gialloblù tornano in campo dopo la vittoria casalinga con la Nuova Matteotti Corato, arrivata dopo la miglior prestazione stagionale dei ragazzi di coach Stefano Manfreda. I salentini, dopo il lungo stop, ripartiranno su un campo difficile di una squadra "ferita" dopo le due sconfitte consecutive. Il match sarà un test importante per verificare lo stato di forma dei trantolati e iniziare con il giusto piglio il 2022, in vista di una seconda parte di torneo da vivere da protagonisti.
Dove e quando
La partita sarà arbitrata dal duo composto da Giuseppe Russo e Ambrogio Laterza e avrà inizio alle ore 18 di domenica 23 gennaio presso il Pala "Losito" di Corato. La sfida sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube "Npm Tv".
Matteo Leo