Archivio notizie

Monteroni lotta sul campo della capolista, ma Taranto la spunta nel finale

Pubblicato in CAMPIONATO SERIE C FEMMINILE - 2026-01-31 15:35:00

 

Si interrompe sul parquet del Palazzetto Polivalente di Tuturano la corsa della Ital Bio Energy Monteroni, sconfitta per 49-41 dalla capolista De Florio Taranto nel recupero infrasettimanale valido per la prima giornata di ritorno della fase ad Orologio. Una gara dai due volti per le tarantolate, capaci di partire fortissimo, toccare anche il +12, ma poi costrette a cedere nel finale alla maggiore esperienza delle padrone di casa.

L’approccio alla partita è stato eccellente: Monteroni entra in campo con grande energia, difesa aggressiva, linee di passaggio sporche e ottima capacità di giocare contropiede, trovando ritmo e fiducia offensiva. Il primo quarto si chiude infatti 8-18 per le gialloblù, che sembrano avere pieno controllo del match. Proprio nel momento migliore, però, l’infortunio ad Angelica Stabile scuote la squadra e spezza l’inerzia favorevole.

Taranto ne approfitta, aumenta l’intensità e ricuce gradualmente lo svantaggio, andando al riposo lungo sotto solo di cinque lunghezze. Nel terzo periodo arriva il passaggio a vuoto più pesante per Monteroni: appena 4 punti segnati, con calo di concentrazione, ritmo e aggressività che permettono alla De Florio di ribaltare completamente la gara e portarsi avanti grazie soprattutto all’esperienza di Gismondi e Lacitignola.

Le tarantolate, però, non mollano. Nell’ultimo quarto mostrano carattere e orgoglio, ritrovano compattezza difensiva e arrivano fino alla parità a due minuti e mezzo dalla sirena, riaprendo completamente il match. Nel finale, però, la maggiore lucidità e fisicità delle padrone di casa – trascinate dai 28 punti di Molino e dai 15 di Lacitignola – fanno la differenza, consegnando la vittoria a Taranto.

Per Monteroni si mettono in evidenza i 14 punti di Chiara Spagnolo, gli 8 di Giordano e i 6 di Stabile, in una prestazione corale fatta di sacrificio, intensità difensiva e grande spirito di squadra. Proprio Stabile, però, è stata costretta a lasciare il campo anzitempo a causa di un infortunio che l’ha obbligata a ricorrere alle cure mediche: tutto l’ambiente gialloblù resta in attesa di buone notizie nei prossimi giorni. Un grandissimo in bocca al lupo alla nostra Angy.

Al termine dell’incontro coach Ferreri ha commentato:
«Avevamo preparato bene la partita e lo si è visto nel primo quarto, con un ottimo impatto difensivo che ci ha permesso di toccare anche il +12. L’infortunio a Stabile ci ha tolto equilibrio e fiducia, e nel terzo quarto abbiamo avuto un blackout, perdendo ritmo e aggressività. Mi è piaciuta però la reazione nell’ultimo periodo, quando siamo tornati fino alla parità. Dobbiamo crescere soprattutto nella gestione emotiva dei momenti della partita, perché alterniamo fasi di grande energia ad altre di passività che ci penalizzano. Non abbiamo però tempo per piangerci addosso: ci aspetta subito un’altra gara fondamentale per difendere il secondo posto.»

TABELLINI
Ital Bio Energy Monteroni:
Saponaro 4, Cenerini ne, Giancane 5, Tramis ne, Giordano 8, Parise 0, Spagnolo C. 14, Stabile 6, Bongiorno 0, Spagnolo L. 2, Lenoci 2
De Florio Taranto:
Nobile 2, Passarelli 1, De Caroli 0, Lacitignola 15, Gismondi 5, Argentieri ne, Aprile 0, Dicensi ne, Rosato ne, Molino 28, Losavio 0

Ora testa al prossimo appuntamento: martedì 3 febbraio alle ore 20.30 al Pala Quarta-Lauretti di Monteroni arriva il CUS Bari, in un recupero infrasettimanale fondamentale per la classifica, con Baldassarre e compagne pronte a dare battaglia alle tarantolate gialloblù.

 

✒️ Pietro Cosimo Bongiorno

Commenti