Pubblicato in - 2022-03-04 13:40:00
Siamo ormai entrati nel periodo decisivo della stagione nel campionato di Serie C Gold pugliese: con meno di un mese al termine della regular season, le prossime giornate stabiliranno la classifica definitiva e le sorti delle squadre impegnate nel massimo torneo regionale.
In tal senso, appare uno snodo fondamentale la sfida che attende la Quarta Caffè Monteroni, chiamata ad incontrare in trasferta la Nuova Matteotti Corato, diretta contendente per un posto ai playoff.
Lo stato di forma
I biancoblù hanno vissuto l’ultimo mese con acuti importanti contro avversari di alta classifica (successi maturati con Adria Bari e Sunshine Vieste) e team difficili da affrontare come New Virtus Mesagne e Cestistica Ostuni. Nell’ultima settimana, i coratini hanno dapprima subito uno stop nel derby con il Basket Corato e hanno trovato il riscatto in occasione del recupero del match con Trani. La formazione barese ha cumulato fino a questo momento 16 punti in classifica, occupando momentaneamente la quinta piazza.
Gli esterni
La cabina di regia della Nuova Matteotti è saldamente nelle mani di Claudio Gatta, play-guardia dalle ottime qualità realizzative e in grado di dirigere gli attacchi biancoblù. Altre bocche di fuoco dei padroni di casa saranno le ali Marco De Angelis e Gian Marco Ianuale, con quest’ultimo chiamato a vestire i panni dell’ex di serata. Dalla panchina troverà spazio Simone Mascoli (ottimo tiratore classe 1999).
Sotto canestro
Nel pitturato dei coratini spicca il talento dell’esperto Goran Oluic, miglior realizzatore dei suoi e attaccante difficile da marcare per qualsiasi difensore. Accanto a lui, Patricio Cicivè garantisce solidità e punti sotto le plance, così come Dusan Ranitovic: il serbo classe 1996 è giunto alla corte di coach Dimitri Patella nel mese di gennaio e ha subito fatto notare il proprio talento, dopo un’inizio di stagione con la canotta del Basket Rende in Serie C Gold campana.
I numeri
La NMC viaggia a 76,1 punti a partita, concedendone 73,2. Tra le mura amiche, i biancoblù migliorano le proprie statistiche offensive con 78,6 punti realizzati e peggiorano quelle difensive con 75,3 punti subiti. In casa, i ragazzi di coach Patella hanno conquistato cinque successi in otto partite, con una striscia positiva aperta da tre incontri. Come accennato, il miglior marcatore è Goran Oluic con oltre 19 punti di media.
Il match d’andata
La sfida andata in scena a dicembre a Monteroni vide i gialloblù conquistare i due punti in palio grazie al successo maturato con il punteggio di 87-69. I salentini si resero protagonisti di una serata di ottimo basket corale, tenendo sotto controllo la partita sin dalle prime battute e ispirati dalla vena realizzativa di Arminas Kelmelis e Valentas Tarolis.
In casa NPM
La vittoria conquistata domenica scorsa con Mola ha regalato ancor più fiducia ai ragazzi di coach Luigi Marra, al quarto successo nelle ultime cinque partite. I gialloblù si presentano alla sfida con l’obiettivo di portare a casa il terzo squillo in trasferta della stagione, in un match che può rappresentare una svolta nelle gerarchie del campionato. Forti del risultato dell’andata, i monteronesi giocheranno per accorciare le distanze in classifica con una diretta avversaria per la conquista di un biglietto per i playoff, in attesa di vivere il rush finale.
Dove e quando
La partita avrà inizio alle ore 18 di domenica 6 marzo, presso il Pala “Losito” di Corato. Dirigeranno l’incontro gli arbitri Eros Marseglia e Mario Caposiena: la sfida sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube “Npm Tv”.
Matteo Leo