Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2021-11-05 13:56:00
La Quarta Caffè Monteroni torna tra le mura amiche in occasione della seconda giornata del campionato di Serie C Gold pugliese: la formazione tarantolata affronterà nel pomeriggio di domenica il Basket Corato.
I neroverdi non sono scesi in campo in occasione del primo turno e sono quindi all'esordio stagionale. Il roster coratino è stato allestito con il chiaro intento di lottare per le posizioni nobili della classifica, annoverando al suo interno nomi ben noti agli appassionati della palla a spicchi pugliese e volti nuovi ma già protagonisti ad alti livelli.
Gli esterni
Il team allenato da coach Marco Verile può contare in cabina di regia sul talento smisurato di Mauro Stella, playmaker veterano con esperienze importanti anche in categorie superiori (nella scorsa stagione è stato uno degli artefici della promozione della Pallacanestro Andrea Pasca Nardò in Serie A2). Accanto a lui trova spazio l'atletismo debordante di Efe Idiaru, ormai punto fermo dello scacchiere è confermato dopo l'ottima annata 2020/2021. Altra freccia pesante nella faretra dei viaggianti è Ivan Begic, ala classe 1992 dotato di qualità realizzative fuori dalla norma, come testimoniato dagli oltre 20 punti di media nel torneo di C Gold Emilia Romagna con la casacca di Imola. Anche il bulgaro Alex Ouandie è uno dei volti nuovi dei neroverdi, pronto a offrire un prezioso contributo con le sue indiscutibili qualità tecniche e atletiche.
Nel pitturato
Andrea Chiriatti è arrivato alla corte neroverde dopo una lunga esperienza in Serie B con Bisceglie e rappresenta un lusso per la categoria. Il pitturato sarà terreno di caccia anche dell'ala/pivot olandese Ruud Lutterman, nato nel 1997 e già protagonista nel massimo campionato del suo Paese d'origine. A rimpolpare ulteriormente il pacchetto lunghi, il mercato ha portato in dote Daniele Tomasello, anche lui protagonista in tornei di levatura superiore.
Il roster coratino è completato poi da giovanissimi atleti estremamente interessanti e pronti a dare il proprio contributo alla causa. Tra questi spiccano Luka Stevanovic (2003), Matej Petrovic (2005), Andri Jareci (2004) e Luka Mitrovic (2004).
In casa NPM
I tarantolati di coach Stefano Manfreda ripartono dopo il pesante k.o. esterno con Castellaneta. I salentini desiderano riportarsi sui binari giusti, anche facendo leva sul calore dei propri tifosi. La sfida mette di fronte ai monteronesi una delle formazioni meglio attrezzate del torneo, ma la voglia di riscatto potrà essere un'ulteriore arma a disposizione di un gruppo che vuole stupire e che può contare su un roster talentuoso e imprevedibile.
Il match avrà inizio alle ore 18 di domenica 7 novembre, presso il Pala "Quarta-Lauretti". A dirigere l'incontro sarà il suo arbitrale composto da Lino Laveneziana e Marco Mitrugno. Si ricorda che l'accesso al palazzetto sarà consentito previa esibizione del Green Pass.
Matteo Leo