Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2016-01-14 15:19:00
Aspettando la prossima sfida della Md Discount_Quarta Caffè N.P. Monteroni contro la Duesse Martina Franca facciamo il punto sul campionato
A Cura dell’Ufficio Stampa NPM - Foto "Media Team NPM"
Un giro di boa travagliato per i salentini che nel girone D della Serie B dopo la sosta provano a difendere tra le mura amiche una posizione “neutra” nella graduatoria, dove la vetta è condivisa da Montegranaro e San Severo.
Le sorprese nella calza della Befana non sono mancate a pertire dalla deblacle di Monteroni a Vasto e finire con quella dei marchigiani dominatori del torneo in quel di Valmontone. Tutto questo , in effetti, è insito nello sport con la palla a spicchi dove ogni gara è sempre da decidere o dove le eccellenze qualche volta lasciano il via libera a squadre meno quotate.
Coach Coen, alla guida della corazzata dauna in casacca giallo nera scioglie le redini ai suoi cavalli di razza che sembrano non fermarsi più e riesce ad approfittare del passo falso di coach Steffè & C raggiungendo la vetta in compropietà.
Campli con l’arrembaggio di Mola si mantiene a vista, nello specchietto retrovisore delle prime. Falconara altra neopromossa, con la passerella di Bisceglie mantiene la posizione ma in settimana annuncia la separazione da Maganza e Tessitore…….e vedremo che squadra potrà essere.
Ortona, di coach Sorgentone non abbandona la presa e si conferma squadra di primissima fascia (prossima avversaria di Macavero e soci di domenica 24 gennaio).
Senigallia che Monteroni affronterà nell’ultima di gennaio dopo la prova Ortona, inizia a dare cenni di cedimento, sia pure lontano dalle mura amiche, I marchigiani pagano oltremodo l’assenza di Barsanti e la scarsa continuità di alcuni elementi fondamentali.
Pescara coi suoi 16 punti, mantiene la griglia play off a fatica mentre Giulianova al momento a quota 14 dopo la sconfitta con Porto Sant’Elpidio cede proprio alla squadra Elpidiense l’olimpo nelle final eight. non fosse altro per lo scontro diretto a favore di Tortù & C. Da qui in poi il calderone con sette squadre in sei punti, nessuna condannata ad oggi a retrocedere ma tutte che a turno devono pescare dal cilindro la domenica perfetta. L’exploit di Valmontone su Montegranaro, e l’ottima performance di Martina Franca su Senigallia oltre alle sconfitte di Monteroni e Bisceglie fanno diventare la classifica corta a tal punto che ogni gara da domenica in poi potrebbe essere una finale per allontanare la zona play-out e, per le nobili del torneo, per conquistare una migliore posizione nella griglia play off.
Il girone di ritorno si preannuncia quindi veramente interessante e per gli appassionati della palla a spicchi , sempre più avvincente e al .......... cardiopalma .
Buon divertimento e Buon Basket a tutti
Antonio Giancane