Pubblicato in CAMPIONATO SERIE C FEMMINILE - 2025-12-02 18:45:45
La Ital Bio Energy Monteroni chiude il mese di novembre con una vittoria roboante: 67-26 ai danni della Support_O Taranto, davanti al suo pubblico.
Una partita dominata in lungo e in largo, costruita con intensità, concentrazione e una difesa che ha lasciato appena 6 punti complessivi alle avversarie in tutta la ripresa.
Coach Ferreri parte con uno starting five solido e fisico: Saponaro, Miccoli, Giancane (cap.), Lenoci e Giordano. L’avvio è convincente: Monteroni corre, difende forte e costruisce subito un parziale di 21-9 che indirizza la gara. Il secondo quarto è più equilibrato (12-11), merito delle giovanissime di Taranto, che nonostante la differenza di esperienza giocano con coraggio, grinta e grande sportività. Complimenti a loro: hanno venduto cara la pelle dal primo all’ultimo minuto.
Dopo la pausa lunga, però, la partita cambia completamente volto. Monteroni alza ulteriormente l’intensità difensiva, concede appena 4 punti nel terzo quarto e addirittura 2 nell’ultimo, trasformando ogni possesso in un’occasione per correre e segnare in campo aperto. Le percentuali non raccontano tutta la sostanza di una gara controllata con maturità, ordine e spirito di squadra.
Tra le protagoniste spicca una Lara Spagnolo in grande serata: 16 punti, energia contagiosa e una rapidità che ha continuamente spaccato la partita. Le sue accelerazioni in transizione hanno più volte creato strappi decisivi, permettendo alla squadra di costruire vantaggi importanti. Una prova brillante e concreta, che conferma i continui progressi della gialloblù.
Ottima anche la prestazione di Angelica Stabile (11 punti), e quella di Sofia Giordano (8 punti), presente su entrambi i lati del campo. Apporto prezioso da Miccoli (6) al rientro, mentre Saponaro (6), la capitana Giancane (4) e Parise (0) garantiscono ordine, difesa e leadership. Bene anche Spagnolo C. (8), Bongiorno (4) e Lenoci (4), tutte pronte e reattive nel momento opportuno.
TABELLINI
Ital Bio Energy Monteroni:
Saponaro 6, Giancane 4, Giordano 8, Parise 0, Spagnolo C. 8, Stabile 11, Bongiorno 4, Spagnolo L. 16, Miccoli 6, Lenoci 4
Support_O Taranto:
Acacia 9, Guida 3, Camerino 0, Protopapa 0, Viapiano 0, La Gioia 0, Orlando 0, Berardi 5, Fardello 4, Salinari 0, Lorusso 3, Carroccia 2
A fine gara, coach Giampiero Ferreri ha commentato:
«La squadra ha mantenuto alta la concentrazione per 40 minuti e questo è un passo importante della nostra crescita. Sono molto contento dell’atteggiamento e dell’intensità difensiva: ognuna ha dato il suo contributo. Ora testa alle prossime sfide, consapevoli del lavoro che c’è ancora da fare.»
Ora il cammino prosegue con un test di altissimo livello: sabato 6 dicembre, ore 18:30, la Ital Bio Energy Monteroni farà visita alla imbattuta capolista De Florio Taranto, al NEW TUTTO SPORT di Carosino.