Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2024-12-09 21:28:00
Ph: D. Culazzo
Nel decimo turno di campionato di serie C interregionale, la SCS Innovation NP Monteroni viene surclassata da Assi Brindisi, squadra che gioisce per i due preziosi punti guadagnati sul parquet di casa che permettono ai biancorossi di risalire la classifica. Punteggio finale di 88-77.
NP Monteroni: Petrucci 12; DiGiacomo 6; Durini 2; Ravelli 6; Mihjalovic 11; Bjelic 21; Arnaldo 3; Galic 16; Martino n.e; Fouce n.e; Marchello n.e. Coach Battistini.
Assi Brindisi: Polifemo 10; Jallow 4; Buttiglione 20; Scivales 4; Jahier 0; Valente 9; Guadalupi 5; Calcagni 10; Kibildis 26 ; Flores n.e.; Notarpietro n.e. Coach Laghezza.
Parziali: 18-20; 18-18; 30-17; 22-22
Progressivi: 18-20; 36-38; 66-55; 88-77
Primo quarto: Partiamo col piede, sfruttando i cm a favore sotto canestro ben gestiti dai lunghi Bjelic e Mihjalovic. Si sblocca anche Brindisi con Valente che in diverse occasioni di penetrazione trova la via del canestro. Il quarto si sviluppa in perfetto equilibrio con ambe le formazioni che non perdono tempo per arricchire i propri tabellini.
Secondo quarto: La lotta prosegue a ritmi serrati, Brindisi punisce con Calcagni e Polifemo che riescono a bucare la difesa gialloblù. Petrucci trova punti preziosi supportato da Galic il quale però causa falli viene richiamato in panchina. La partita si dimostra come da previsioni alquanto ostica. I tarantolati guidano il match con due punti di vantaggio - 36-38 - sino alla pausa lunga.
Terzo quarto: Il rientro dagli spogliatoi non poteva essere peggiore di così. Il terzo quarto risulta essere decisivo ai fini dell'economia della partita. Brindisi infatti con una prestazione impeccabile di Kibildis e Buttiglione, mette la freccia e sorpassa dettando il parziale di +13 su Monteroni che resta a guardare senza trovare la forza di reagire. Gli errori e l'insistenza dalla lunga distanza risultano letali ancora una volta per la formazione ospite.
Ultimo quarto: I gialloblù provano la rimonta provando a sfruttare il reparto lunghi come punto di forza. I ragazzi di Coach Laghezza sull'onda dell'entusiasmo rispondono faccia a faccia e conquistano la meritata vittoria sul punteggio di 88-77.
L'analisi statistica parla chiaro: 4 realizzazioni sui 37 tentativi da tre punti sono lo specchio di quanto una Monteroni sfortunata ha sprecato in questa partita. D'altro canto i gialloblù hanno peccato in difesa avendo subito più punti rispetto alla media stagionale. Brindisi in serata di grazia trova ancora una volta in Kibildis e Buttiglione i suoi punti di forza, con l'ottimo ausilio dei compagni guadagna preziosi punti per risalire la classifica e si conferma una squadra giovane ma ostica. L'augurio è di lavorare sodo e tornare a lottare con determinazione nei prossimi incontri.
Uff. Stampa: Simone Donno