Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2022-03-07 13:10:00
Nuova Matteotti Corato (80): Gatta (14), De Angelis (9), Mascoli (11), Cicivè (8), Oluic (20), Marcone (n.e.), Riontino (n.e.), Bassilekin (n.e.), D'Imperio (n.e.), Ianuale (13), Ranitovic (3). All.: Dimitri Patella
Quarta Caffè Monteroni (64): Quarta, Kelmelis (19), Leucci (14), Colaci (2), Banti (6), Lorenzo (6), Guido (6), Pallara (3), Stefanizzi, Vantaggiato (n.e.), Tarolis (8). All.: Luigi Marra
Parziali: 23-15; 21-13; 12-13; 24-19
Progressivi: 23-15; 44-28; 56-41; 80-64
Arbitri: Eros Marseglia di Mesagne (BR) e Mario Caposiena di San Severo (FG)
Doccia fredda per la Quarta Caffè Monteroni in occasione dell'ottava giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold pugliese: la formazione salentina, impegnata in trasferta nello scontro diretto per i playoff con la Nuova Matteotti Corato, è stata superata con il punteggio finale di 80-64, interrompendo la propria striscia di due vittorie consecutive e perdendo l'occasione di portarsi a ridosso dei coratini in classifica.
I quarto
Corato parte subito bene con i canestri portati in dote da Cicivè (8) e Oluic (20), trovando immediatamente confidenza in fase offensiva: nella metà campo opposta, i gialloblù restano in scia grazie alle preziose giocate di Francesco Leucci (14), Diego Banti (6) ed Enrico Colaci (2), nonostante qualche palla persa di troppo. La vena realizzativa dei biancoblù si fa notare soprattutto dopo la prima metà del quarto, permettendo ai ragazzi di coach Patella di trovare un primo allungo in doppia cifra. Monteroni migliora la prestazione difensiva, ma prosegue nel finale del primo periodo con scarsa precisione in attacco, chiudendo in svantaggio i primi 10' sul parziale di 23-15.
II quarto
Valentas Tarolis (8) e Alessandro Guido (6) realizzano i primi 5 punti del periodo per la NPM, favorendo il rientro dei tarantolati ad un solo possesso di svantaggio. Tuttavia, dopo qualche minuto di giri a vuoto da parte di entrambe le formazioni, Corato ritrova la giusta verve, affidandosi a Ianuale (13), Mascoli (11), De Angelis (9) e Gatta (14), mentre i viaggianti peccano di precisione al tiro, con soli 13 punti realizzati nella mini-frazione: le triple coratine scavano inesorabilmente il gap, mandando in archivio il primo tempo sul punteggio di 44-28.
III quarto
Al giro di boa, i salentini provano a riportarsi in scia, scontrandosi con l'ottimo momento di Goran Oluic: il pivot serbo mette in mostra tutta la sua classe e garantisce certezze alla Nuova Matteotti, mentre Monteroni fatica a trovare la via del canestro nonostante gli spunti di Tarolis, Leucci e Federico Lorenzo (6). Il terzo periodo prosegue con numerosi errori da parte di entrambe le squadre, con pochi spunti offensvi idegni di nota e tanta confusione in campo. Al suono della terza sirena, il tabellone indica il parziale di 56-41.
IV quarto
L'avvio dell'ultimo quarto è a nette tinte biancoblù: sfruttando il momento "no" della NPM, i coratini si spingono fino a toccare il +19 che indirizza definitivamente la sfida. Arminas Kelmelis (19) ritrova confidenza con il canestro avversario, firmando 8 punti in rapida successione e riaprendo all'improvviso il match, ma i padroni di casa non perdono la lucidità necessaria per restare in controllo, spegnendo sul nascere i tentativi di rimonta dei tarantolati.
Il prossimo impegno
La sconfitta del collettivo griffato "Quarta Caffè" è arrivato al termine di 40' non giocati all'altezza delle precedenti uscite tarantolate. I troppi errori offensivi e una difesa a corrente alternata non hanno permesso ai salentini di tener testa ad un avversario in forma come Corato che ha trovato la via del canestro nei momenti di svolta dell'incontro.
Il k.o. odierno allontana in classifica la NMC (ora a +6 sui gialloblù), ma non spegne le speranze playoff dei ragazzi di coach Luigi Marra: il calendario propone immediatamente un nuovo scontro con una diretta concorrente come la Valentino Basket Castellaneta, uscita sconfitta dal match con Altamura e ad una sola lunghezza di distacco in graduatoria dalla NPM.
La sfida a quattro giornate dal termine della stagione regolare, può rappresentare un appuntamento decisivo per le sorti del campionato delle due formazioni: la data da cerchiare in rosso è quella di mercoledì 9 marzo quando, alle ore 20, sarà alzata la palla a due presso il Pala "Quarta-Lauretti".
Matteo Leo (foto di Carlo Schirinzi)