Archivio notizie

Ital Bio Energy Monteroni lotta ma cede alla corazzata De Florio Taranto

Pubblicato in CAMPIONATO SERIE C FEMMINILE - 2025-11-03 21:10:00

Big match di alta classifica al Pala Quarta-Luretti di Monteroni, dove la Ital Bio Energy Monteroni ha affrontato la De Florio Taranto, formazione tra le principali favorite per la promozione in Serie B. Le ospiti, forti di un roster esperto e profondo con atlete del calibro di Gismondi (6 pt), Lacitignola (12 pt) , Boccadamo (17 pt) e Molino (21 pt), hanno confermato il proprio valore imponendosi per 62-53 al termine di una gara combattuta e di buon livello tecnico.

Coach Giampiero Ferreri schiera inizialmente Saponaro, Stabile, Miccoli, Giancane (capitana) e Cenerini. L’avvio è in salita per le gialloblù, che subiscono la maggiore intensità offensiva delle tarantine e pagano le difficoltà al tiro da sotto canestro. Dopo i primi due quarti (8-15 e 12-22), Monteroni si ritrova costretta a inseguire, complice anche i tre falli commessi in avvio da Giancane, che ne hanno condizionato la prestazione difensiva.
Nel secondo tempo, Monteroni cresce e mostra segnali incoraggianti in termini di gioco di squadra e percentuali al tiro. Le gialloblù hanno realizzato 17 canestri su 46 tentativi da due punti, sfiorando il 37%, ma con molte conclusioni ravvicinate fallite, mentre dall’arco la squadra ha ritrovato un incoraggiante 30%.

La gara, pur combattuta, si è mantenuta corretta, nonostante un alto numero di falli da entrambe le parti e qualche episodio acceso, come un fallo tecnico e un antisportivo, che però non hanno inciso sull’andamento complessivo dell’incontro.

Nell’ultimo quarto Monteroni prova con orgoglio a riaprire il match: Diletta Bongiorno trascina le compagne con una sequenza di 6 punti consecutivi (saranno 10 alla fine), sostenuta dalla tripla di Spagnolo, che riaccende il pubblico di casa. Le gialloblù rosicchiano il margine fino al -9 finale, mostrando carattere e determinazione.

Tuttavia, nei momenti chiave, la maggiore esperienza di Taranto ha fatto la differenza, soprattutto nei rimbalzi e nella gestione dei possessi. Monteroni paga qualche ingenuità di troppo, ma resta la sensazione di una squadra in crescita, capace di lottare fino all’ultimo possesso anche contro un’avversaria di primissimo livello.

Tabellini: Giancane 12, Bongiorno 10, Spagnolo C. 9, Cenerini 7, Saponaro 7, Stabile 4, Parise 2, Giordano 2, Miccoli 0, Spagnolo L. 0, Tramis n.e., Lenoci n.e.
Parziali: 8-15, 12-22, 16-17, 17-8

Al termine della gara, coach Giampiero Ferreri ha così commentato la prestazione:
«Abbiamo affrontato una squadra fortissima, che ha saputo sfruttare ogni nostro errore. Le ragazze hanno dimostrato impegno e voglia di reagire, ma nei momenti decisivi ci è mancato un pizzico di carattere e di convinzione. Dobbiamo crescere sotto questo aspetto, imparando a credere di più nelle nostre possibilità anche contro avversarie di grande esperienza.»

Prossimo appuntamento per la Ital Bio Energy Monteroni sabato 8 novembre 2025 alle ore 19:30 sul parquet del Palazzetto di San Pancrazio, dove affronterà la Gymnasium San Pancrazio.
La formazione brindisina, reduce dalla sconfitta contro il CUS Bari, è un mix di esperienza e gioventù, con giocatrici di livello e le giovanissime Lafuenti e De Lorenzis. Sarà una nuova occasione per le gialloblù di mettere in campo carattere e determinazione per ritrovare la vittoria.

Articolo redatto da Pietro Cosimo Bongiorno

Commenti