Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2024-02-20 15:04:00
Foto a cura di D. Culazzo
Partita al cardiopalma quella tenutasi Domenica al pala Quarta Lauretti di Monteroni, nel fondamentale scontro ad avere la meglio è stata Castellaneta che con tenacia ci ha creduto sino all'ultimo secondo strappando la vittoria in casa dei gialloblù col punteggio finale di 74-75. Seconda sconfitta consecutiva per Monteroni che non pùò permettersi più errori se vuol puntare ai playoff.
NP 𝗠𝗢𝗡𝗧𝗘𝗥𝗢𝗡𝗜: Oyo 12, Miljanic 10, Fornara 14, Fouce Romani 24, Brusadin, Renna, Birindelli 6, Kebe 2, Gigli 6, Baccasino, Centonze ne, Garzya ne. All. Marra.
VB 𝗖𝗔𝗦𝗧𝗘𝗟𝗟𝗔𝗡𝗘𝗧𝗔: Drava, Carpignano 11, Petronella 19, Vranjkovic 15, Bangu Mbenza 6, Gaudiano, Datuowei 6, Guduric 5, Calò 13, Casarola, Comes ne, Dettorre ne. All. Console.
Parziali:19-20; 16-18; 20-22; 19-15
Progressivi: 19-20; 35-38; 55-60; 74-75
Primo Quarto: Avvio di partita ottimo per i tarantolati che guidati da capitan Birindelli (6) ed Oyo (12) provano ad imporsi sulla formazione ospite. La risposte dei biancorossi non esita ad arrivare con Vranjkovic (15) che prende in mano le redini e ricuce il piccolo divario. Botta e risposta si alternano nel primo quarto ad una velocità di gioco impressionante garantendo uno spettacolo degno di nota alla bella cornice di pubblico presente.
Secondo Quarto: Castellaneta alza il ritmo e con Bangu (6) e Calò (13) si porta avanti. Per i salentini Fouce (24) realizza triple impossibili da ogni angolo del campo, a Birindelli vengono fischiati una serie di falli che costringono Coach Marra a richiamare in panca il Pivot gialloblù. Ci pensano comunque Miljanic (10) e Gigli (6) a condurre un ottimo lavoro offensivo e difensivo. Si va negli spogliatoi sul +3 ospite.
Terzo quarto: Continua il tiro alla fune da parte di entrambe le formazioni, ma, al pala Quarta Lauretti domina l'equilibrio. Carpignano (11) e Petronella (19) puniscono dalla lunga distanza nonostante l'ottima difesa dei gialloblù. I padroni di casa trovano nel nuovo arrivato Fornara (14) e in Oyo (24) la risposta in alcune delle situazioni difficili. La formazione di Coach Console continua nonostante a condurre il match.
Ultimo quarto: L'ultima parentesi di gioco è una "guerra". Monteroni trova la forza di ribaltare il match con le conclusioni impossibili di Fouce (24) -miglior realizzatore del match- portandosi per la prima volta in vantaggio nel corso della partita. La tripla di Fornara (14) fa esplodere il palazzetto a circa 2 minuti dal termine. Castellaneta non si arrende e con freddezza estrema ecco le spuntano le giocate di Vranjkovic (15) e Petronella (19) che permettono alla formazione ospite di rientrare in gara. I gialloblù risentono del forte pressing avversario e mal gestiscono gli ultimi possessi. A meno di 1 minuti dallo scadere i biancorossi recuperano palla con una difesa forsennata ed è proprio Petronella (19) a chiudere il contropiede che sigla la vittoria di Castellaneta sul 74-75.
Sconfitta inesorabile che pesa come un macigno nell'economia del campionato. I salentini ora si trovano a 4 punti di distanza dalla "fuggitiva" Castellaneta. Si dovranno ora trovare le forze per reagire e continuare ad inseguire i playoff.
Ufficio Stampa- Simone Donno