Pubblicato in CAMPIONATO SERIE C FEMMINILE - 2026-01-20 09:11:26
Vittoria preziosa in trasferta per la Ital Bio Energy Monteroni, che nella seconda giornata della fase ad Orologio supera la Support_O Taranto con il punteggio di 54-46, al termine di una gara intensa, fisica e combattuta, disputata nella palestra dell’Istituto “Archimede” davanti a un pubblico caldo e partecipe.
Le tarantolate si presentavano all’appuntamento con diverse assenze pesanti: oltre a Parise e Miccoli, anche la capitana Silvia Giancane non è stata impiegata a causa di un risentimento muscolare. Nonostante ciò, le ragazze di coach Ferreri hanno saputo stringere i denti e trovare soluzioni importanti in una partita resa ancora più complessa dall’ottima organizzazione difensiva delle giovanissime Under 17 della Support_O, allenate da coach Palagiano, capaci di alternarsi con continuità sul campo e di proporre una efficace zona-press per limitare il gioco di Monteroni.
L’avvio è equilibrato, con Taranto che parte forte e chiude avanti il primo quarto 15-12, sfruttando intensità e ritmo. Monteroni, però, non si scompone e nel secondo periodo cambia passo: la difesa cresce, aumenta la circolazione di palla e arrivano canestri importanti in transizione, che valgono il parziale di 8-17 e il sorpasso all’intervallo lungo.
Nel terzo quarto le gialloblù continuano a mantenere il controllo del match, pur pagando a tratti qualche errore di troppo dal pitturato e una percentuale non brillante a rimbalzo, nonostante la maggiore fisicità rispetto alle avversarie. Il parziale di 11-13 consente comunque a Monteroni di conservare il vantaggio. Nell’ultimo periodo Taranto prova a rientrare, sospinta dal pubblico e dalla grande energia delle sue giovanissime, ma le tarantolate restano lucide nei momenti decisivi e chiudono sul 12-12, portando a casa due punti pesantissimi.
Ottima prova realizzativa di Chiara Spagnolo, top scorer con 16 punti, seguita da Lara Spagnolo con 14 e da Angelica Stabile con 9, mentre tutte le ragazze scese in campo hanno contribuito con sacrificio e intensità alla conquista del successo. Per la Support_O da segnalare i 12 punti di Fardello, gli 8 di Berardi e i 7 di Camerino, in una prestazione complessiva di grande orgoglio e valore, soprattutto considerando la giovanissima età del roster tarantino.
Al termine della gara, coach Ferreri ha commentato:
«Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata, su un campo difficile e contro una squadra giovane ma molto organizzata. Non abbiamo giocato la nostra miglior pallacanestro, soprattutto vicino a canestro e a rimbalzo, ma le ragazze hanno mostrato carattere, restando unite nei momenti delicati. Questo è un successo importante per il nostro percorso, ma dobbiamo crescere ancora, soprattutto in difesa, per affrontare al meglio i prossimi impegni.»
TABELLINI
Ital Bio Energy Monteroni:
Saponaro 4, Cenerini 2, Giancane ne, Tramis 0, Giordano 2, Spagnolo C. 16, Stabile 9, Bongiorno 4, Spagnolo L. 14, Lenoci 1
Support_O Taranto:
Acacia 4, Camerino 7, Valpiano 0, La Gioia 1, Montrone 0, Berardi 8, Fardello 12, Primiceli 0, Salinali 0, Lorusso 6, Carroccia 2, Mitrotti 6
Ora testa al prossimo impegno: sabato 24 gennaio le tarantolate saranno attese dalla capolista De Florio Taranto, al Palazzetto NEW TUTTO SPORT di Carosino (TA), via Toniolo, in una sfida di altissimo livello che si preannuncia intensa e spettacolare.
Articolo redatto da Pietro Cosimo Bongiorno