Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: con Mesagne è il momento della verità!

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2022-03-23 08:16:00

I gialloblù alla prova con la New Virtus, match cruciale per i sogni playoff


Dopo il fondamentale successo in trasferta ad Ostuni, la Quarta Caffè Monteroni è pronta a tornare in campo tra le mura amiche nel campionato di Serie C Gold pugliese. In occasione del recupero della nona giornata di ritorno del torneo, i monteronesi ospiteranno la New Virtus Mesagne, in una sfida decisiva per le sorti della stagione regolare.

 

Lo stato di forma

I viaggianti vivono un ottimo momento: dopo aver sfiorato il successo in trasferta con la Nuova Matteotti Corato, la formazione mesagnese ha aperto una striscia positiva di quattro vittorie consecutive, fermando prima Trani e poi Ostuni, conquistando anche i due punti nel difficile match con Vieste terza forza del torneo. Nell'ultima giornata, i brindisini hanno superato a domicilio la Valentino Basket Castellaneta.

 

Gli esterni

Coach Bray può contare su un roster esperto, con Danilo Crovace e Fabio Galantino chiamati a guidare le offensive brindisine: il primo abbina talento e grinta su entrambe le metà campo, mentre il secondo rappresenta una delle prinicipali bocche di fuoco della compagine mesagnese. La New Virtus si affida inoltre a due atleti in rampa di lancio come Simone Fiusco (autore di ben 28 punti nella vittoria con Vieste) e Dane Dekic (versatile realizzatore difficile da contenere). Altro elemento di spicco è l'ala Marco Cardillo, atleta di categoria superiore arrivato a Mesagne dopo esperienze ad alti livelli tra Serie B, Serie A2 e DNA, mentre forze fresche potrebbero arrivare dal giovanissimo Luca Bellanova.

 

Sotto canestro

Nel pitturato dei viaggianti agirà il capitano Luigi Risolo, punto di riferimento e capitano della squadra. Accanto a lui, Gabriele Gallo garantirà forza fisica, presenza a rimbalzo e tanta solidità.

 

I numeri

Mesagne, attualmente in ottava posizione a quota 16 punti, realizza 70 punti ad incontro, concedendone 76 (in trasferta, le statistiche diventano rispettivamente 68 e 78,7). Il miglior marcatore gialloblù è Fabio Galantino (per lui oltre 15 punti a partita).

 

Il match d'andata

Nel precedente incontro tra le due formazioni, la Quarta Caffè ottenne il primo successo stagionale in trasferta con il punteggio finale di 60-73. In un match ruvido e intenso su entrambe le metà campo, risultò fondamentale la prestazione di Francesco Leucci, autore di ben 31 punti.

 

In casa NPM

I tarantolati ripartono dal successo con Ostuni che ha permesso ai salentini di cullare il sogno di agguantare matematicamente un posto tra le migliori otto già al termine dei prossimi 40'. Per farlo, i ragazzi di coach Luigi Marra dovranno rimanere concentrati per l'intera durata della partita, senza concedere troppi spazi a Mesagne, formazione ostica e spinta dagli stessi obiettivi tarantolati. L'entusiasmo e lo striscione del traguardo ben in vista non dovranno "dare alla testa" al collettivo NPM, ma dovranno essere validi alleati per approcciare al meglio questo imperdibile appuntamento.

 

Dove e quando

La partita, in programma alle ore 20:30 di giovedì 24 marzo presso il Pala "Quarta-Lauretti", sarà diretta dal duo arbitrale composto da Aldo Procacci e Maurizio Ceo. Si ricorda che l'accesso è consentito previa esibizione del c.d. "Super Green Pass" e che è obbligatorio l'utilizzo di mascherine FFP2 durante la permanenza all'interno della struttura.

 

Matteo Leo

Commenti