Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2023-11-07 18:15:00
Foto a cura di Rodolfo Pati.
Si è chiusa anche la quarta giornata del girone di andata del campionato di serie C unica Pugliese. Monteroni affronta in casa Canosa, dopo un match avvincente sono gli ospiti ad avere la meglio. Il pubblico accoglie con grande sportività l'ex gialloblù Pallara. I ragazzi di Coach Ciociola gestiscono con maggiore lucidità i momenti difficili del match riuscendo a portare a casa la terza vittoria in campionato.
N.P Monteroni: Fouce (16); Ojo (15); Miljanic (14); Birindelli (8); Kebe (7); De Angelis (6); Ginesi (5); Baccassino (0); Gigli (0); Giancane (n.e); Renna (ne); Liace (n.e)
Basket Canosa: Ordine (21); Floreani (20); Murolo (14); Pallara (13); Buzzo (8); Romano (4); Migliori (2); Bucciol (0); Mansi (0); Vitrani (ne); D'amico (n.e); Di Giulio (n.e).
Parziali: 17-14; 17-21; 20-26; 17-21
Progressivi: 17-14; 34-35; 54-61; 71-82
Primo Quarto: si parte col piede giusto, le due squadre agguerrite si studiano sul rinnovato parquet del pala Quarta Lauretti, quindi ad aprire le danze ci pensa Monteroni in seguito alla conquista del rimbalzo offensivo e conseguente appoggio a canestro da parte di Ginesi (5). Arriva pronta la risposta da parte Murolo (14) in uscita dall' end-off. Le squadre si affrontano a viso aperto. Da una parte Ojo (15) e Fouce (16) sono i principali attori che scaldano il pubblico di casa; dall'altra Ordine (21) e Pallara (13) consentono a Canosa di restare in gioco. Primo parziale di gioco che si chiude sul +3 per il quintetto gialloblù.
Secondo quarto: Birindelli (8) e Miljanic (14) si fanno sentire pitturato. De Angelis (6) in serata sfortunata riesce comunque a mettere a referto qualche importante punto. Ottima la prestazione difensiva dei salentini che riescono a contenere l'offensiva avversaria. Nonostante ciò, Murolo (14) e Floreani (20) danno prova della qualità del roster "nemico". Ancora un quarto molto combattuto e di alto livello che fa ben sperare. A strappare il parziale positivo questa volta sono i ragazzi di coach Ciociola, si va quindi negli spogliatoi sul 34-35.
Terzo quarto: L'esordio di Kebe (7) post infortunio garantisce sicurezza nelle rotazioni della squadra di coach Marra permettendo qualche minuto di riposo al capitano gialloblù. Alcune disattenzioni e qualche dubbio fischio arbitrale costano cari ai tarantolati che subiscono il distacco maggiore nel corso della partita. Si va in panchina per l'ultimo break sul +7 per i Canosini.
Ultimo quarto: è l'esterno Miljanic (14) con le sue penetrazioni a gravare sulla difesa caricando di falli gli avversari facendo - con l'aiuto dei compagni Ojo (15) e Fouce (16) - rientrare Monteroni in partita. Canosa purtroppo sbaglia meno e con maggiore lucidità nei momenti salienti del match riesce a strappare la vittoria in un match senza esclusione di colpi.
Al triplice fischio il tabellone recita 71-82.
Qualche errore ma anche evidenti miglioramenti di squadra per i tarantolati che dopo Matera riescono a mettere in difficoltà anche la corazzata di coach Ciociola. Arriva il momento di stringersi intorno i ragazzi e sostenere la squadra guardando a testa alta al prossimo match contro Castellaneta.
Forza Monteroni! Insieme si vince!
Ufficio Stampa - Simone Donno