Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2021-11-26 16:07:00
La Quarta Caffè Monteroni torna in campo in occasione della quinta giornata del campionato di Serie C Gold pugliese: nella serata di lunedì 29 novembre, la formazione salentina sarà di scena al Pala "Poli" di Molfetta per affrontare i locali della Virtus Molfetta, team che nei tre match sinora disputati ha collezionato altrettanti successi.
I biancoblù vengono dall'ottima passata stagione, in cui hanno vinto il girone pugliese e sfiorato la promozione in Serie B. Per la Virtus, l'annata in corso rappresenta una nuova occasione per puntare al bersaglio grosso, con un roster assolutamente in grado di competere per le primissime posizioni in classifica impreziosito da colpi estivi interessanti.
Gli esterni
Coach Gianluca Gallo può contare su una batteria di esterni particolarmente intrigante, che vede nei giovani Andrea Calisi e Stefano Liso due ottimi costruttori di gioco. Il primo, classe 1998, è fresco di esperienza in Serie B in casacca Pallacanestro Molfetta, dopo aver già dimostrato le proprie doti in campo regionale con la divisa dell'Action Now Monopoli; il secondo è reduce dall'eccellente stagione in casacca Libertas Altamura, in cui ha palesato un'interessante maturità cestistica. Accanto a loro, Marco Formica (duttile guardia/ala proveniente da Monopoli), Adomas Rybelis (promettente lituano classe 2002) e Davide Bellinzona (arcigno tuttofare) rappresentano preziose armi a disposizione dei padroni di casa.
I lunghi
Il fiore all'occhiello dello scacchiere barese è senza dubbio rappresentato da Zvonko Buljan, autentico fuori categoria di origine croata che sta letteralmente dominando in questo avvio di campionato con prestazioni da campione. Assieme all'ala forte classe 1984, Molfetta può affidarsi alle sapienti mani del connazionale Nenad Delic, pivot di 210 cm particolarmente prolifico nel pitturato. A completare il reparto vi sono Danilo Feruglio (ex Mola e grande lottatore e realizzatore affidabile) e Salvatore Orlando (capitano biancoblù pronto a dare il proprio contributo in difesa e a rimbalzo.
In casa NPM
I gialloblù sono alla ricerca del primo squillo stagionale, dopo il doloroso k.o. interno del turno precedente con Adria Bari. Per i ragazzi di coach Stefano Manfreda arriva ora un match complesso, con una delle squadre meglio attrezzate dell'intero campionato. La voglia di riscatto dei tarantolati potrà essere una preziosa alleata in vista di una partita che richiederà la massima attenzione e determinazione.
La sfida sarà diretta dal duo arbitrale composto da Lino Laveneziana e Angelo Iaia e avrà inizio alle ore 20.
Matteo Leo