Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: con la NMC l'ultimo impegno casalingo del 2021

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2021-12-17 11:23:00


 

La Quarta Caffè Monteroni apre le porte del Pala "Quarta-Lauretti" per l'ultima volta nel 2021. La formazione salentina, impegnata nell'ottava giornata del campionato di Serie C Gold pugliese, incrocerà sportivamente le armi con la Nuova Matteotti Corato, in un "revival" dell'ultimo spareggio salvezza.

 
La squadra biancoblù ha cumulato al momento 6 punti in classifica e, nella precedente giornata, nonostante la sconfitta finale, ha dato filo da torcere al Basket Corato nel derby stracittadino. Il roster coratino si presenta alla sfida con tanti elementi confermati dalla passata stagione e un paio di innesti di qualità.
 
 
Gli esterni 
Coach Dimitri Patella può affidare le chiavi dell'attacco all'eclettico Marco De Angelis, prelevato dalla Basket School Messina: ala di ruolo, De Angelis svaria in tutte le posizioni esterne grazie ad eccellenti qualità di lettura e realizzative. Assieme a lui, il pacchetto di guardie ed ali vede i confermati Claudio Gatta (eccellente tiratore), Simone Mascoli (atletica ala classe 1998) e il capitano Aldo Gatta.
 
 
Sotto canestro
Goran Oluic rimane il totem di riferimento per i biancoblù. Il pivot serbo, dopo una stagione 2020/2021 magistrale, ha ripreso a veleggiare oltre i 20 punti di media e a rappresentare la principale bocca di fuoco dell'attacco dei viaggianti. A supportare Oluic nel pitturato ci saranno l'italo argentino Patricio Cicivè e l'ex di serata Gian Marco Ianuale, arrivato a Corato dopo l'anno in serie B con la casacca della "sua" Scandone Avellino e atleta tarantolato nella stagione 2015/2016.
 
 
I numeri
La formazione barese viaggia a 75.5 punti di media in campionato, subendone 76.8. Lontani dalle mura amiche, i numeri rimangono sostanzialmente inalterati, con un leggero peggioramento dei punti concessi (78.3)- Come detto, il principale realizzatore coratino è Oluic con 22.7 punti per allacciata di scarpe.
 
In casa NPM
La sconfitta esterna con Mola non ha permesso ai salentini di aprire un ciclo di vittorie dopo il successo casalingo con Altamura. I ragazzi di coach Stefano Manfreda, nel corso della sfida, hanno messo in mostra momenti di buon basket alternati a nocivi blackout che, alla fine dei 40' sono costati caro ai tarantolati nel corso della stagione.
Il collettivo griffato "Quarta Caffè" riparte così con l'obiettivo di proteggere il proprio fortino di casa e di sbloccare nuovamente la casella dei punti in classifica.
 
Le info sulla sfida
Il match avrà inizio al Pala "Quarta-Lauretti" alle ore 18 di domenica 19 dicembre. Dirigeranno l'incontro Mario Stanzione e Francesco Menelao. Come previsto dalla normativa vigente, l'ingresso nel palazzetto sarà consentito previa esibizione del c.d. green pass rafforzato.
 
 
Matteo LEO

Commenti