Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: Successo fondamentale con Ostuni

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2022-02-10 09:44:00

Dopoil k.o. di domenica scorsa, la Quarta Caffè Monteroni trova l'immediato riscatto tra le mura amiche, superando la Cestistica Ostuni con il punteggio di 85-66. La sfida, valida per il recupero della decima giornata del campionato di Serie C Gold, metteva di fronte due compagini alla ricerca del bottino pieno per allontanarsi dalla zona play-out: con questa vittoria, il collettivo gialloblù sale a quota 8 punti in classifica, agganciando momentaneamente la New Virtus Mesagne al nono posto.

 

I quarto

I primi 10' non spiccavano particolarmente per qualità di gioco, con molti errori in fase realizzativa e di costruzione di gioco su entrambe le metà campo. Quarta e compagni provavano ad allungare nel cuore della prima mini-frazione, ma i viaggianti rispondevano colpo su colpo rimanendo a stretto contatto. Con la solita verve portata in dote dalla panchina da Gianluca Pallara  ed Enrico Colaci, la NPM trovava il vantaggio al termine dei 10', sugellato sul 20-15 proprio dal canestro in tap-in a fil di sirena di Colaci.

 

II quarto

Nel corso del secondo periodo, i padroni di casa iniziavano a trovare maggiore fiducia e fluidità di gioco, sfruttando la coralità per presentarsi regolarmente a canestro. Particolarmente incisiva risultava la prestazione offerta da Valentas Tarolis () nel pitturato: il lungo lituano, facendo a "sportellate" con i pari-ruolo ostunesi, raccoglieva vari rimbalzi in attacco e rappresentava un punto di riferimento per i compagni. Altre giocate importanti arrivavano dalle mani di Andrea Castelluccio, Arminas Kelmelis e Alessandro Guido, con quest'ultimo bravo a lanciare in solitaria ancora una volta Colaci per l'apppoggio al vetro che mandava le squadre al riposo lungo sul parziale di 42-25.

 

III quarto

Al rientro in campo, i giovani viaggianti perdevano contatto con la banda tarantolata, cadendo sotto i colpi di un perfetto Diego Banti che guidava i suoi fino al +20. Dopo qualche minuto di confusione, Ostuni ritrovava il bandolo della matassa grazie alle conclusioni vincenti di Vukobrat e Oluic ma l'ottima organizzazione dei padroni di casa teneva testa alla verve avversaria: il capitano Francesco Leucci  e Giulio Stefanizzi firmavano canestri essenziali per spegnere ogni tentativo di rimonta della formazione ospite, archiviando il terzo periodo sul punteggio di 67-46.

 

IV quarto

Negli ultimi 10', la musica non cambiava, con il team griffato "Quarta Caffè" sempre in pieno controllo della situazione. Nella frazione finale trovava spazio anche il giovane Angelo Vantaggiato, a coronamento di una serata "sorridente" per i tarantolati.

 

Il prossimo impegno

Serviva reagire dopo l'opaca prestazione offerta con Adria Bari soltanto tre giorni prima: i ragazzi di coach Luigi Marra non hanno deluso le aspettative, apparendo decisamente più pimpanti e attenti rispetto alla precedente partita e trovando un successo che potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella lotta per la salvezza.

Il torneo prosegue senza soste e la formazione tarantolata tornerà in campo già nel pomeriggio di domenica 13 febbraio, sempre al Pala "Quarta-Lauretti": di fronte ai padroni di casa arriverà la Virtus Molfetta, autentica schiacciasassi ancora imbattuta.

 

Matteo Leo (foto di Mino Leo)

Commenti