Archivio notizie

Monteroni mette paura al Trapani! I salentini sfoderano una prestazione maiuscola ma raccolgono solo applausi!

Pubblicato in - 2012-10-29 21:26:00

 

 

 

 

Ligthouse Trapani 80

Rizzitiello 28, Virgilio 14, De Gregori 5, Ianes 18, Tardito 8, Costantino 4,Tredici, Svoboda 3, Morgillo, gentile,.

Coach: Flavio Priulla

 

Quarta Caffè MD Discount N.P. Monteroni 76

Quarta, Paiano 8, Provenzano 32, Serìo 5, Errico, Salamina 6, Leucci, Durini 9, Di Giacomo 8, Chirico 8,.

Coach : Antonio Lezzi.

Parziali      : 18 - 19; 26-17; 10-21; 26-19;

Progressivi : 18 - 19; 44-36; 54-57; 80-76;

Da Tre Monteroni 10/25    da Due Monteroni  20/28 Liberi Monteroni  6/15

Da tre Trapani       7/24    da Due Trapani     20/35 Liberi Trapani    19/28

 

Arbitri : Salustri Valerio e Raimondo William di Roma

 

Monteroni sfiora l'impresa contro la corazzata Trapani.

Al termine di una gara emozionante giocata con caparbietà e spirito di sacrificio i gialloblù cedono il passo al Trapani solo nel finale per 80 a 76.

 

Un vero peccato!

Si, perchè è mancato veramente poco ai ragazzi di coach Lezzi per compiere l'impresa.

Contro una delle "big" del girone,  Provenzano & C. hanno sfoderato una prestazione maiuscola, di grande carattere e tanto sacrificio che purtroppo non è risultata sufficiente per conquistare la posta il palio.

Solo applausi per Monteroni....Onore ai vincitori, dunque, squadra che ha mostrato il suo valore e la sua esperienza, ma onore anche ai vinti.

Onore a una squadra che ha saputo lottare  alla pari con una delle compagini favorite per la corsa alla promozione e che nel momento più difficile è riuscita a trovare l'orgoglio e il carattere per arrivare ad un passo dalla vittoria, facendo sognare ed entusiasmare i numerosi sostenitori all'ascolto in streaming.

Un entusiamo che Monteroni deve assolutamente coltivare e che questa sconfitta non deve minimamente scalfire...

Abbiamo dimostrato, ancora una volta, di poter giocare alla pari con qualsiasi avversario, nonostante tutto e tutti, e questa consapevolezza deve rappresentare la forza da cui ripartire per affrontare la prossima sfida casalinga contro Rieti, dalla quale ci si aspetta un'altra super prestazione.

Avvio col botto per i ragazzi di coach Lezzi che annichiliscono i padroni di casa andando a segno da sotto con Paiano(8) dall'arco con Salamina(6) e Provenzano(32) e ancora con un positivissimo Di Giacomo (8) in buona serata.

Pochi giri di lancette e il tabellone recita  0 - 7 per gli ospiti, vantaggio che sale a 10 lunghezze (3-13) al 4°. Poi Monteroni tira un po il fiato e consente ai padroni di casa di ricucire lo strappo chiudendo al primo miniriposo sotto di 1 sul progressivo di 18 a 19.

Nel secondo periodo Monteroni continua a gestire l'inerzia della contesa rispondendo colpo su colpo agli isolani.

A metà periodo lo scoore recita 27-27. Poi un calo di concentrazione o, se vogliamo le ridotte rotazioni di Monteroni consentono a i padroni di casa di piazzare un buon parziale che li porta a mettere il naso avanti per la prima volta nel match e a chiudere al riposo lungo  con un cospicuo margine 44 a 36.

La squadra di Lezzi nello spogliatoio riprende fiato, e rientra sul parquet quasi rigenerata.

Neanche il tempo di ripartire e i salentini abbattono letteralmente la zona siciliana utilizzando l'artiglieria pesante.

A colpire dalla linea dei sogni in sequenza strappapplausi Chirico(8), Salamina(6) Provenzano(32) e Durini(9) e con l'ausilio del sempre presente Paiano(8), a segno da sotto, confezionano un parzialone di 14 a 1 che disorienta  i granata di coach Priulla e incanala la gara a favore degli ospiti : 45 - 50 al 25°.

Trapani comunque mai doma, grazie a Rizzitiello e Virgilio e all'onnipresente Ianes prova a rosicchiare qualche punto agli ospiti e in qualche modo ci riesce riportandosi a contatto al 28° sul 53-53. Poi Di Giacomo firma il finale di quarto con una realizzazione da sotto e un schiacciata poderosa. Il tempino si chiude sul 54 a 57 grazie alla realizzazione dalla linea della carità di Ianes(18)

L'ultima frazione si apre con la tripla di Provenzano che allunga a +6 (54 a 60) e con Di Giacomo che risponde al canestro di Rizzitiello e quando De Gregorio accorcia a - 4 è ancora Provenzano a colpire dalla linea dei sogni (58-65).

Virgilio prova timidamente e trova la retina da sotto ma Durini risponde dall'arco con padronanza : 60 -68 al 35°.

Monteroni sembra reggere e comincia a coltivare il sogno... ma la coperta è troppo corta e Trapani, che può disporre di uomini maggiormente lucidi, approfitta della stanchezza degli ospiti e con Virgilio e Rizzitiello rimane fortemente attaccata allo scoore che premia i padroni di casa la 38° quando un parzialone a favore  di 11-3 permette ai siciliani di riagguantare la parità 71 a 71.

Da qui alla fine Monteroni non riesce più a contrastare la maggiore freschezza atletica e la ritrovata inerzia positiva degli isolani e subisce un immeritato tracollo che consegna la vittoria ai padroni di casa.

Per Monteroni da segnalare la terza tripla di Durini sulla sirena finale e la realizzazione di Paiano.

Finisce 80 a 76 nell'entuasismo di un pala Ilio quasi incredulo per la vittoria conquistata nel finale.

Il plauso è doveroso per  tutti i ragazzi di coach Lezzi che pur annotando  un'altra sconfitta, sia pure immeritata, danno la sensazione che di giorno in giorno stanno migliorando le alchimie del gruppo e la squadra è sempre unita e pronta a lottare fino in fondo.

Il tempo gioca sicuramente a favore dei salentini e aspettando il rientro di  Serroni i complimenti sono senza ombra di dubbio "dovuti" a questo gruppo di atleti che oggi sta dando veramente il meglio che può. 

Buon Basket a tutti

Uff. Stampa NPM

Commenti