Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: tappa casalinga contro Monopoli!

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2018-02-10 12:38:00

 

 

Nuovo ed emozionante giro di giostra nel campionato di Serie C Silver pugliese: in occasione della settima giornata di ritorno, il calendario propone un’interessante sfida al Pala “Quarta-Lauretti” tra la Quarta Caffè Monteroni e la Action Now Monopoli.

 

Le due formazioni, pur distanti in classifica, stanno vivendo un momento particolarmente prolifico in termini di risultati. Mentre i viaggianti condividono la seconda piazza con Corato a quota 32 punti, frutto anche degli ultimi tre successi consecutivi, i padroni di casa hanno ufficialmente lanciato la loro rincorsa ai play-off superando in trasferta una diretta concorrente come Mola.

 

 

I biancoazzurri hanno assemblato un roster importante per la categoria, puntando esplicitamente ad una promozione in Serie B. I “ritocchi” in corso d’opera hanno confermato l’obiettivo, portando in dote a coach Antonio Lezzi (ex della serata) atleti in grado di fare la differenza in questo torneo.

 

Il settore degli esterni parte innanzitutto dall’esperienza di Santiago Paparella, leader dello spogliatoio e principale architetto delle geometrie offensive monopolitane. Il trentasettenne italo-argentino è coadiuvato dalla freschezza del giovane Raffaele Donzelli, “gioiellino” classe 1999 ex Francavilla già in grado di assicurare un validissimo apporto alla causa dei baresi.

Altro elemento di spicco è sicuramente Mauro Torresi, guardia titolare dello scacchiere e miglior realizzatore stagionale dei suoi con oltre 17 punti di media. Accanto all’esperto talento in canotta numero 4, i viaggianti possono contare su un altro giovane, Andrea Calisi, anche lui ormai punto fermo nelle rotazioni.

A condividere lo spot di ala piccola, invece, la coppia formata da Elio Preite e Marco Formica: il primo, dopo aver iniziato la stagione a Ruvo, ha sposato la causa biancoazzurra, formando con il giovane compagno di reparto un duo dinamico ed efficace su entrambe i lati del campo.

 

Sotto canestro, la novità principale risponde al nome di Ronalds Elksnis, 25enne lettone che porta in dote centimetri e qualità tecniche apprezzabili anche all’esterno dell’area pitturata. Il neoacquisto condivide il parquet con il coetaneo Gabriele Mirone, pivot capace di assicurare solidità e fisicità alla squadra. Completano la “faretra” di coach Lezzi i giovani Matteo Annese e Giacomo Barnaba, spesso impiegati a partita in corso per concedere qualche minuto di riposo ai due titolari.

 

 

Un impegno importante per la Quarta Caffè Monteroni: la profondità del roster avversario ha fatto la differenza nel precedente incontro tra le due formazioni, quando l’allora capolista ebbe la meglio dopo un match combattuto e deciso solo nell’ultima parte del quarto periodo. Tuttavia, la squadra tarantolata ha dimostrato una netta crescita da allora, seguita da una forte consapevolezza dei propri mezzi.

Con il giusto atteggiamento, come dimostrato in altre occasioni, la squadra di coach Sandro Argentieri è in grado di tener testa a qualsiasi formazione del campionato, soprattutto quando trascinata dal caloroso pubblico del Pala “Quarta-Lauretti”, così come sottolineato in settimana dagli stessi ragazzi in gialloblù.

 

L’ultima parola, come sempre, spetterà al campo: per conoscerne il verdetto, occorrerà attendere ancora qualche ora. La data da cerchiare in rosso è quella di domenica 11 febbraio quando, a partire dalle ore 18, conteranno soltanto i fatti.

 

 

Matteo LEO (foto di Mino LEO)

 

Commenti