Archivio notizie

La MD Discount-Quarta Caffè Monteroni ospita Ortona

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2015-10-09 21:05:00

 

Dopo una settimana eufemisticamente frizzante, la MD Discount-Quarta Caffè Monteroni  è pronta a scendere in campo in quello che è il match valido  per la terza giornata del campionato di Serie B girone D.

Ospite al  Pala “Quarta-Lauretti” la We’re Basket Ortona, team neopromosso ma dalle grandi ambizioni, capace di centrare una “doppietta” iniziale con i successi su Taranto e Porto Sant’Elpidio.

 

Anche i gialloblù del sodalizio salentino, come è noto, hanno messo in cassaforte i primi 4 punti della stagione (vittoria casalinga contro Vasto e replica domenica scorsa a Martina Franca) ma, rispetto a sette gironi fa, si presenteranno con una importante novità in panchina: sollevato dall'incarico coach Antonio Lezzi, toccherà a Stefano Manfreda  guidare la squadra nella seconda uscita casalinga e per la prima volta come head coach.

Questo primo impegno nell’era Manfreda potrebbe coincidere anche con il rientro del capitano Alessandro Paiano, fuori per problemi fisici nei primi due match.

 

Andando con ordine, la MD Discount-Quarta Caffè potrà schierare in cabina di regia il talento indiscusso di Yancarlos Rodríguez. “Jeff” è stato sin ora protagonista assoluto tra le fila gialloblù, dimostrando capacità balistiche invidiabili. Il 21enne di origini dominicane dovrà fare i conti con Manuel Diomede, uno degli artefici della storica promozione degli abruzzesi. Straordinario interprete del ruolo su entrambi i fronti, Diomede sarà coadiuvato dall’esperto italo argentino Victorio Gustavo Musso, classe ’84 e arcigno difensore. Dalla panca gialloblù sarà pronto a subentrare, invece, Matteo Martina. Il giovanissimo salentino sta recitando un ruolo importante senza pagare in alcun modo la propria inesperienza.

 

Nel ruolo di guardia sarà ancora una volta Federico Ingrosso a dare il proprio contributo. Giovane e atletico, il giocatore in canotta numero 4 è pronto a esplodere in maniera definitiva. Al suo fianco troverà spazio Giulio Stefanizzi, classe ’98 dal sicuro avvenire.

Anche sul fronte Ortona si segnala un atleta interessante che risponde al nome di Fabrizio Gialloreto. Prelevato nell’estate 2014 da Chieti, la guardia di coach Domenico Sorgentone è un tiratore in grado di colpire anche da distanze siderali.

 

Un altro talento dalle mani “educate” è Alessandro Potì, realizzatore in grado di colpire indistintamente da qualsiasi posizione e di assicurare, al tempo stesso, una difesa rocciosa e atletica. Il salentino incrocerà le armi Alex Martelli, esperto ed efficace giocatore prelevato da Vasto. Dal pino gialloblù si alzerà Andrea Pinto, frutto non così acerbo del vivaio monteronese e già in grado di “reggere il campo” a questi livello. Per Ortona, l’alternativa a Martelli risponde a Xavier Brown, coetaneo di Potì e figlio dell’ex Nba Mike Brown, compagno a Chicago di un tal certo Michael Jordan quando questi stava spiccando il volo nella sua leggendaria carriera).

 

In posizione di “4” Manfreda potrà assicurarsi l’esplosività e la freschezza del giovane duo composto da Gianmarco Ianuale e Angelo Prete. Il primo, solido a rimbalzo e atletico in entrambe le metà campo, sta lavorando per continuare la propria crescita individuale; il secondo è stato protagonista di un eccellente secondo tempo in quel di Martina Franca.

Coach Sorgentone risponderà con  Gianluca Di Carmine (classe ’86, lottatore dell’area pitturata ma allo stesso tempo ottimo attaccante) e Ernani Cormignani (roccioso atleta nato nell’82 in grado di dare qualità in pochi minuti).

 

Sotto canestro, sarà la volta dell’”eterno” duello tra due pesi massimi della categoria: Manuele Mocavero da una parte e Arcangelo Leo dall’altra. Entrambi non hanno bisogno di presentazioni e lasciano parlare i loro trascorsi e, soprattutto le attuali prestazioni. Con la speranza di vedere finalmente all’opera Alessandro Paiano, Monteroni dovrà fare i conti anche con Raffaele Martone, confermato dopo l’ottima esperienza nello scorso campionato.

 

Per scoprire se avrà la meglio il giovane talento della MD Discount-Quarta Caffè Monteroni o l’esperienza e la solidità del Basket Ortona, non resta che attendere quanto il Pala “Quarta-Lauretti” avrà da dire, animato dall’incessante tifo dei supporters salentini.

Palla a due alle ore 18 di domenica 11 ottobre 2015

Uff Stampa NPM

Matteo LEO

Commenti