Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: derby fondamentale con Taranto!

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2017-03-28 13:20:00

 

A pochi giorni dalla cocente sconfitta in quel di Rimini, la Quarta Caffè Monteroni scende nuovamente in campo in quella che può essere definita l’ultima spiaggia per i salentini. La formazione gialloblù, ultima in classifica a quota 6 punti nel girone D del campionato di Serie B, è attesa dal derby con il Cus Jonico Taranto, team che occupa la piazza immediatamente successiva a quattro punti di vantaggio sui monteronesi.

 

 

I rossoblù vengono dal pesante k.o. casalingo con Pescara (46-70) e intendono anch’essi invertire il trend negativo. Perno e faro dei tarantini, senza ombra di dubbio, il campione Roberto Chiacig, ex pivot della Nazionale campione d’Europa nel 1999 e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004. Affianco al lungo classe 1974 ruotano una serie di giovani atleti interessanti, tra cui Alessandro Procacci (playmaker del 1994, a quota 15 punti di media), Alessandro Ciampaglia (versatile ala-pivot, arrivato nel mercato di riparazione), Matteo Fioravanti (prodotto delle giovanili di Cantù ed eccellente realizzatore nello spot di guardia-ala) e Alessandro Azzaro (esplosiva ala del 1993).

La panchina di coach Giovanni Putignano può contare su validi elementi, tra cui il nuovo arrivato Giovanni Laquintana (guardia talentuosa e con punti nelle mani). Da non trascurare Tommaso Sacchetti (tiratore bravo a farsi trovare pronto lungo l’arco) e  l’esterno Luigi Veccari, cui va aggiunta l’esplosività del giovanissimo lungo Emanuel Enihe.

 

 

I tarantolati giungono a questa sfida dopo l’eccellente prova esterna con Rimini, con Amar Balic, Federico Ingrosso e Francesco Leucci apparsi particolarmente ispirati e desiderosi di ripetersi nel prossimo impegno. Alessandro Paiano e Simone Zanotti guideranno i compagni nel pitturato, mentre i vari giovani talenti di Matteo Martina, Lorenzo Calasso ed Emin Mavric saranno arme preziose dalla panchina di coach Massimo Dima.

 

 

 

La palla a due, in programma per le ore 20 di mercoledì 29 marzo, sarà alzata dagli arbitri Daniele Valleriani e Lorenzo Lupelli in un Pala “Quarta-Lauretti” che, nonostante il turno infrasettimanale, cercherà di incoraggiare calorosamente i propri beniamini in questo derby così importante.

 

 

Matteo LEO

Commenti