Archivio notizie

MD Discount-Quarta Caffè Monteroni: nuova avventura con Senigallia

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2016-01-29 19:20:00

 

 

A distanza di sette giorni dalla sconfitta subita ad Ortona, la MD Discount-Quarta Caffè Monteroni prosegue il suo percorso nel girone D del campionato di Serie B. I gialloblù ospiteranno infatti la Pallacanestro Senigallia, rientrata con il referto giallo dalla trasferta a San Severo dell’ultima settimana.

 

I salentini occupano l’undicesima posizione in classifica a quota 14 punti (assieme a Bisceglie e Giulianova), ma non può non tener conto della risalita di altre formazioni dalle parti basse della griglia (Vasto e Valmontone su tutte). I marchigiani, invece, sono attualmente candidati a occupare una delle casella valide per i play off, grazie ai 18 punti sin qui cumulati.

 

Monteroni potrà contare sul talento puro di Yancarlos Rodríguez, tornato protagonista dopo l’infortunio e autore di 30 punti nella sfida con Ortona. Il play di origini dominicane sarà coadiuvato dal giovanissimo Matteo Martina, eccellente rincalzo dalla panchina.

Sul fronte biancorosso, cabina di regia affidata al duo composto da Marco Gnaccarini (esperto “regista”, in grado anche di mettersi in proprio e capace di viaggiare in doppia cifra di media alla voce “punti”) e Michele Caverni (classe ’96, schierabile anche in posizione di guardia e protagonista di una stagione sin qui più che positiva).

 

Nonostante sia stato elemento essenziale nello scacchiere gialloblù, Federico Ingrosso non ha intenzione di fermarsi e sarà titolare nello spot di guardia titolare. Il suo diretto avversario di giornata sarà Andrea Barsanti, tornato recentemente in campo dopo 2 mesi di stop causati da un infortunio. 

Dalle rispettive panchine, pronti a subentrare, Andrea Pinto e Fabrizio Pasquinelli.

 

Assente nella sconfitta con Ortona, Alessandro Potì dovrebbe essere regolarmente in campo per la sfida del prossimo weekend. L’esplosivo esterno di coach Manfreda può attaccare la “giugulare” delle partite, risolvendole con giocate talentuose e spesso spettacolari. Al suo fianco, ancora una volta, l’ottimo Francesco Leucci, ritornato dall’esperienza di Sora con maggiore consapevolezza nei propri mezzi.

Coach Alessandro Valli potrà rispondere con Sergio Maddaloni (esterno eclettico, buon tiratore e spina nel fianco delle difese avversarie) e Nicola Catalani (incisivo specialmente nella metà campo difensiva).

 

In posizione di ala forte, Monteroni schiererà il capitano Alessandro Paiano. Il lungo gialloblù dovrà vedersela con Matteo Marinelli (l’ex Vasto è un roccioso difensore, bravo a farsi trovare pronto anche nella metà campo offensiva) e Michael Bertoni (season high a San Severo, con 10 punti all’attivo), ma potrà contare sull’aiuto offerto da Gianmarco Ianuale e Angelo Prete.

 

Sotto le plance, duello tutto muscoli tra Manuele Mocavero e Mirco Pierantoni, con il pivot salentino pronto a inanellare una nuova importante prestazione.

 

Nel match d’andata, Senigallia fece segnare la prima sconfitta stagionale del Monteroni, portando a casa i due punti grazie al 76-70 finale. A distanza di tre mesi, i salentini proveranno a riscattarsi tra le mura amiche, facendo affidamento sul tifo incessante dei propri supporters.

 

Appuntamento fissato quindi per domenica 31 gennaio, ore 18, presso il Pala “Quarta-Lauretti”, per assistere ad una partita che si preannuncia altamente interessante.

 

Matteo LEO

Commenti