Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2024-12-16 15:36:00
Ph D. Culazzo
Domenica di festa per la SCS innovation NP Monteroni, la vittoria fondamentale contro Francavilla permette ai gialloblù di risollevare il morale. Al termine del match il tabellone recita il punteggio di 89-65.
NP Monteroni: Petrucci 17, Digiacomo 13, Durini 7, Fouce 12, Ravelli 3, Mihajlovic 7, Bjelic 12, Martino 2, Arnaldo, Marchello, Galic 16. Coach Battistini
Basket Francavilla: Marinosci, Galetta, Cerminara, Madaro 4, Pesare ne, Floreani 29, Bianco 3, Leo 9, Urso 3, Eletto 3, Manigrasso 1, Liukko 13. Coach Caforio
Parziali: 29-24; 20-19; 23-15; 17-7
Progressivi: 29-24; 49-43; 72-58; 89-65
Primo quarto: Partenza col botto per Monteroni che trova nell'affondo a due mani di Galic i primi due punti del match, arriva pronta la risposta di Francavilla che con Floreani ed Eletto incide con un parziale di +9 costringendo Coach Battistini a richiamare sull'attenti i suoi. Con Ravelli e Fouce i gialloblù ritrovano il ritmo portandosi sulla parità. Le squadre si affrontano senza esclusione di colpi in un match esaltante così come ci si aspettava.
Secondo quarto: Di Giacomo risulta letale dalla lunga distanza punendo la sua ex squadra, ma, nulla si può contro l'impeccabile coppia Floreani - Liukko quest'ultimo con mano calda anche dall'esterno dell'arco. La difesa tarantolata costringe comunque coach Caforio a cercare metodi d'attacco alternativi. Fondamentale il lavoro sotto canestro di capitan Bjelic e Mjhajlovic. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 49-43.
Terzo quarto: L'offensiva di Francavilla prosegue guidata dalle sapienti mani di Leo. Una serie di decisioni arbitrali penalizzano e rendono nervosa la formazione ospite. I gialloblù ne approfittano trovando nelle mani di Galic i punti per un break decisivo. Eletto e Floreani continuano a centrare il bersaglio dai 6,75 mt. Liukko viene contenuto dall'ottimo lavoro difensivo preparato in settimana dai padroni di casa.
Ultimo quarto: Petrucci e Bjelic prendono in mano la situazione trascinando i compagni di squadra in un fine partita mozzafiato che permette a Monteroni di chiudere con un parziale di +24. Martino entra in campo negli ultimi minuti e con una prestazione strepitosa mette il punto alla partita. Francavilla in crisi non riesce a trovare la via del canestro, il risultato finale è di 89-65. Risultato inaspettato, vista la cronostoria del match però, Monteroni ci ha creduto maggiormente agguantando la meritatissima vittoria che riporta il sorriso.
Partita dove la difesa ha fatto la differenza, il lavoro impeccabile dei ragazzi ha permesso di bloccare il gigante di Francavilla. In fase offensiva Monteroni ha trovato la via del canestro da ogni dove alternando il tiro da tre con valide penetrazioni. L'entrata in campo di Martino riconferma l'importanza dei giovani talenti del vivaio Monteronese. Ora testa al prossimo match.
Forza Monteroni!
Uff. Stampa NPM: Simone Donno