Archivio notizie

NPM: Sfida casalinga con Taranto!

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2019-02-23 14:32:00

 

Senza sosta, il campionato di Serie C Gold pugliese prosegue nella sua corsa, giunto ormai all’ottava giornata di ritorno. La classifica corta rende ogni scontro estremamente interessante ed imprevedibile: tale appare il match che metterà di fronte la Nuova Pallacanestro Monteroni e il Cus Jonico Taranto.

 

Le due formazioni viaggiano appaiate a quota 12 punti, navigando nel limbo che potrebbe garantire un posto nei play-off o costringere ad affrontare i play-out per non retrocedere.

 

 

La squadra rossoblù viene da un periodo non particolarmente felice in termini di risultati (2019 ancora avaro di successi per i tarantini, il cui ultimo acuto risale allo scorso 8 dicembre) e, in settimana, ha effettuato un cambio sulla propria panchina: il ruolo di head coach è stato affidato a Davide Olive, che prende il posto di Giulio Caricasole.

 

Il roster ionico può contare innanzitutto sulle geometrie disegnate dal play Simone Baraschi, eccellente passatore in grado di mettersi in proprio con punti pesanti. Al suo fianco, Taranto schiererà i giovani esterni Matteo Giovara e Gianluca Pannella, elementi preziosi nello scacchiere rossoblù.

 

Particolarmente insidioso per le difese avversarie, il lituano Domantas Simaitis rappresenta la principale risorsa offensiva dei suoi nel pacchetto esterni. Dotato di un’ottima mano dalla distanza e di una notevole visione di gioco, il classe 1994 viaggia a 17 punti di media.

 

 

Sotto canestro, gli ionici si presentano alla sfida con una coppia di lunghi ben assortita, composta da Luca Schiano (acquistato nel mese di gennaio ma già ben inserito negli schemi tarantini) e Artur Dusels (miglior realizzatore dei suoi ed eclettico pivot moderno). A partita in corso sarà poi Andrea Martignago a rimpinguare il pitturato.

 

 

 

Si prospetta quindi una sfida particolarmente delicata per la Nuova Pallacanestro Monteroni, desiderosa di riprendere l’ottimo cammino intrapreso nelle ultime giornate di campionato. I salentini di coach Sandro Argentieri, dopo il k.o. esterno con Francavilla, cercheranno di ritrovare i due punti, senza sottovalutare un avversario sì ferito dalle recenti sconfitte ma sempre insidioso e ricco di talento. 

 

Il match, diretto dal duo arbitrale composto da Giulio Di Vittorio e Francesco Calisi, inizierà come di consueto alle ore 18di domenica 24 febbraio in un Pala “Quarta-Lauretti” che, con il suo calore, proverà ad essere l’ago della bilancia di una sfida dall’esito incerto.

 

 

Matteo LEO (foto di Mino LEO)

Commenti