Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: Un altro successo tra le mura amiche!

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2021-05-31 12:09:00

 

Quarta Caffè Monteroni (79): Lasorte (3), Durini (5), Provenzano (16), Leucci (6), Banti (16), Lorenzo, Tyrtyshnik (7), Di Lorenzo, Giordano (7), Colaci (6), Stefanizzi (9), Stikuts (4). All.: Stefano Manfreda

 

Virtus Molfetta (61): Frattoni (10), Calò (7), Comollo (9), Macernis (4), Musci (16), Samenas (n.e.), Calasso (5), Lasorsa (1), Bellinzona (5), Cordaro (2), Orlando (2). All.: Luigi Delli Carri

 

Parziali: 21-15; 20-10;17-16; 21-20

Progressivi: 21-15; 41-25;  58-41; 79-61

 

Arbitri: Angelo Iaia di Brindisi e Ambrogio Laterza di Mola di Bari (BA)

 

 

La Quarta Caffè Monteroni chiude nel migliore dei modi il percorso nel girone C del campionato di Serie C Gold, superando la Virtus Molfetta con il punteggio finale di 79-61 e terminando al sesto posto in clasifica.

 

I salentini si sono resi protagonisti di una prestazione collettiva convincente e matura che, sin dai primissimi minuti di gioco, ha messo in difficoltà la forte compagine avversaria, già qualificata al "girone Promozione" da seconda della classe.

Nel primo quarto, i tarantolati partono forte grazie alle iniziative vincenti del capitano Francesco Leucci (6) e dello sgusciante Stefano Provenzano (16), apparendo ispirati in zona d'attacco. I biancoblù faticano a stare al passo, affidandosi ai colpi di un eccellente Comollo (9), costante spina nel fianco della difesa dei padroni di casa. Tuttavia, l'entusiasmo salentino riesce a mantenere il gap e a chiudere i primi 10' sul parziale di 21-15.

 

Nel corso del secondo periodo di gioco, i tarantolati non perdono il controllo della situazione e, grazie alle energie portate dalla panchina dai propositivi Antony Tyrtyshnik (7), Federico Lorenzo, Filippo Di Lorenzo, Giulio Giordano (7) ed Enrico Colaci (6), inizia a scavare un vantaggio sempre più consistente. Molfetta prova a scuotersi con il talento del solito Musci (16) e del giovane Frattoni (10) ma i padroni di casa amministrano senza particolari problemi e vanno al riposo lungo sul punteggio di 41-25.

 

Al rientro sul legno intrecciato del Pala "Quarta-Lauretti", i ragazzi di coach Stefano Manfreda riprendono da dove avevano interrotto. Nonostante qualche fisiologico momento di appannamento, i giovani tarantolati riescono a controllare la situazione anche grazie ad uno spumeggiante Diego Banti (16), costantemente pericoloso nel pitturato e dalla media distanza, ispirato dalle geometrie disegnate da Federico Durini () e Andrea Lasorte (3). I viaggianti accusano il colpo e provano a rialzarsi anche nel corso dell'ultima frazione, ma la solidità monteronese spezza ogni ambizione di rimonta, con l'incandescente Giulio Stefanizzi (9) bravo nel farsi trovare pronto dall'arco ed il titaneggiante Aivars Stikuts (4) a presidiare l'area dei tre secondi.

 

Un successo meritato e portato a casa grazie ad una prova di squadra, nonostante i carichi di una settimana zeppa di impegni dopo il lungo periodo di inattività: la banda griffata "Quarta Caffè" può ora affrontare la fase "orologio" con la consapevolezza dei propri mezzi e l'orgoglio di poter tener testa a qualsiasi compagine.

 

Il prossimo passo nella lotta per la salvezza sarà proprio l'esordio nella seconda fase del torneo, in programma giovedì 3 giugno contro la Nuova Matteotti Corato: Palla a due alle ore 20 presso il Pala "Quarta-Lauretti".

 

Matteo LEO (foto di Mino LEO)

Commenti