Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Nuova Pallacanestro Monteroni

News

Monteroni ospita Venafro per chiudere il 2014

Giovedì 25 Dicembre 2014 in Prima squadra

 

Il sipario di questo 2014 sta per chiudersi, anche nel mondo della palla a spicchi. Nel girone D del campionato di Serie B, la Quarta Caffè-MD Discount Monteroni manderà in archivio l’anno solare tra le mura amiche, in occasione del match contro la Dynamic Venafro. I salentini vengono da due vittorie consecutive in cui il bel gioco e la voglia di fare risultato non sono mai mancati. Dopo aver fermato la corsa del Bisceglie ed esser usciti vittoriosi dalla trasferta a Ceglie contro il Francavilla, i ragazzi di coach Lezzi cercheranno di calare il tris di vittorie con gli insidiosi avversari. I molisani sono in striscia negativa da due partite ma in entrambe le occasioni hanno sfiorato il successo (prima in trasferta a Palermo e poi in casa contro Mola). Attualmente occupano l’undicesima posizione in classifica a quota 6 punti.

 

In cabina di regia Andrea Grosso se la vedrà con un pari ruolo di spessore, abituato a calcare i parquet di categorie superiori: Fabio Lovatti. Lovatti è cresciuto nella Scavolini Pesaro (con cui ha esordito nella massima serie) per poi passare da Bologna, San Severo e Firenze. Il play dei lucani ha vari punti in comune con il numero 7 del Monteroni: entrambi ottimi difensori, capaci di guidare con carisma i compagni e di prendersi responsabilità pesanti nell’arco dei 40 minuti di gioco. Dalla panchina pronti a sfornare il loro prezioso contributo Francesco Errico per i padroni di casa (il giovane e grintoso ’94 è ormai uno degli idoli del Pala “Quarta-Lauretti”) e Raffaele Minchella (capitano dei viaggianti).

 

Nel ruolo di guardia coach Lezzi farà ancora una volta affidamento sul talento del giovane Federico Ingrosso, cresciuto esponenzialmente in questa stagione. L’esterno leccese farà i conti con l’abile Onorio Petrazzuoli, elemento confermatissimo dopo l’ottimo campionato disputato nell’annata 2013/2014. Coach Arturo Mascio alternerà Petrazzuoli con Mario Tamburrini, elemento di prospettiva che si sta ritagliando un ruolo da protagonista.

 

Alessandro Potì e Francesco Leucci completano il settore esterni del Monteroni. Il primo, realizzatore straordinario, fa crescere le proprie statistiche di giornata in giornata, abbinando una sempre migliore lettura del gioco; il secondo, sfornato dal vivaio salentino, riesce spesso ad incidere nel match grazie alla sua versatilità. Il duo affronterà il tiratore Massimo Moretti, giunto a Venafro in estate.

 

L’ala Gianmarco Leggio, dopo i fantastici 36 punti realizzati contro il Francavilla, continua a crescere offensivamente e difensivamente. Nella sfida di domenica si confronterà con Domenico Ferraro, ormai alla sua quarta stagione con Venafro. Il roccioso lungo dei viaggianti è un eccellente difensore, così come Cosimo De Giorgio, chiamato a dar fiato a Leggio.

 

Sotto canestro duello tutto muscoli e centimetri tra Manuele Mocavero e Diego Corral. L’esperto salentino continua a trascinare i propri compagni di squadra, assicurando grinta e voglia di vincere. Il pari ruolo argentino è un osso duro da affrontare a rimbalzo e sotto le plance. Mocavero si alternerà con il capitano Alessandro Paiano, mentre Corral giostrerà con il giovane Stefano Scafaro.

 

Sarà il caloroso Pala “Quarta-Lauretti” a decidere chi tra le due compagini meriterà gli ultimi due punti di questa stagione. In occasione del match la Quarta-Caffè MD Discount Monteroni contribuirà nel sociale con due iniziative (“Teddy Bear Toss” e vendita dei calendari ufficiali della squadra il cui parziale ricavato andrà in favore della LILT), realizzando un “canestro” decisamente importante. Appuntamento quindi per domenica 28 dicembre alle ore 18:00.

In conclusione, l’intero Media Team della NPM augura a tutti gli appassionati della palla a spicchi serene festività.

 

 

Matteo LEO