Archivio notizie

Monteroni ospita Venafro per chiudere il 2014

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2014-12-25 07:00:00

 

Il sipario di questo 2014 sta per chiudersi, anche nel mondo della palla a spicchi. Nel girone D del campionato di Serie B, la Quarta Caffè-MD Discount Monteroni manderà in archivio l’anno solare tra le mura amiche, in occasione del match contro la Dynamic Venafro. I salentini vengono da due vittorie consecutive in cui il bel gioco e la voglia di fare risultato non sono mai mancati. Dopo aver fermato la corsa del Bisceglie ed esser usciti vittoriosi dalla trasferta a Ceglie contro il Francavilla, i ragazzi di coach Lezzi cercheranno di calare il tris di vittorie con gli insidiosi avversari. I molisani sono in striscia negativa da due partite ma in entrambe le occasioni hanno sfiorato il successo (prima in trasferta a Palermo e poi in casa contro Mola). Attualmente occupano l’undicesima posizione in classifica a quota 6 punti.

 

In cabina di regia Andrea Grosso se la vedrà con un pari ruolo di spessore, abituato a calcare i parquet di categorie superiori: Fabio Lovatti. Lovatti è cresciuto nella Scavolini Pesaro (con cui ha esordito nella massima serie) per poi passare da Bologna, San Severo e Firenze. Il play dei lucani ha vari punti in comune con il numero 7 del Monteroni: entrambi ottimi difensori, capaci di guidare con carisma i compagni e di prendersi responsabilità pesanti nell’arco dei 40 minuti di gioco. Dalla panchina pronti a sfornare il loro prezioso contributo Francesco Errico per i padroni di casa (il giovane e grintoso ’94 è ormai uno degli idoli del Pala “Quarta-Lauretti”) e Raffaele Minchella (capitano dei viaggianti).

 

Nel ruolo di guardia coach Lezzi farà ancora una volta affidamento sul talento del giovane Federico Ingrosso, cresciuto esponenzialmente in questa stagione. L’esterno leccese farà i conti con l’abile Onorio Petrazzuoli, elemento confermatissimo dopo l’ottimo campionato disputato nell’annata 2013/2014. Coach Arturo Mascio alternerà Petrazzuoli con Mario Tamburrini, elemento di prospettiva che si sta ritagliando un ruolo da protagonista.

 

Alessandro Potì e Francesco Leucci completano il settore esterni del Monteroni. Il primo, realizzatore straordinario, fa crescere le proprie statistiche di giornata in giornata, abbinando una sempre migliore lettura del gioco; il secondo, sfornato dal vivaio salentino, riesce spesso ad incidere nel match grazie alla sua versatilità. Il duo affronterà il tiratore Massimo Moretti, giunto a Venafro in estate.

 

L’ala Gianmarco Leggio, dopo i fantastici 36 punti realizzati contro il Francavilla, continua a crescere offensivamente e difensivamente. Nella sfida di domenica si confronterà con Domenico Ferraro, ormai alla sua quarta stagione con Venafro. Il roccioso lungo dei viaggianti è un eccellente difensore, così come Cosimo De Giorgio, chiamato a dar fiato a Leggio.

 

Sotto canestro duello tutto muscoli e centimetri tra Manuele Mocavero e Diego Corral. L’esperto salentino continua a trascinare i propri compagni di squadra, assicurando grinta e voglia di vincere. Il pari ruolo argentino è un osso duro da affrontare a rimbalzo e sotto le plance. Mocavero si alternerà con il capitano Alessandro Paiano, mentre Corral giostrerà con il giovane Stefano Scafaro.

 

Sarà il caloroso Pala “Quarta-Lauretti” a decidere chi tra le due compagini meriterà gli ultimi due punti di questa stagione. In occasione del match la Quarta-Caffè MD Discount Monteroni contribuirà nel sociale con due iniziative (“Teddy Bear Toss” e vendita dei calendari ufficiali della squadra il cui parziale ricavato andrà in favore della LILT), realizzando un “canestro” decisamente importante. Appuntamento quindi per domenica 28 dicembre alle ore 18:00.

In conclusione, l’intero Media Team della NPM augura a tutti gli appassionati della palla a spicchi serene festività.

 

 

Matteo LEO

Commenti