Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Nuova Pallacanestro Monteroni

News

... e vittoria fu . Fondi travolta 79-52

Lunedì 25 Febbraio 2013

La NPM aveva bisogno di vincere; e di vincere contro una diretta concorrente all'obiettivo salvezza che giungeva a Monteroni galvanizzata dal primo successo in campionato.

Ma il divario fra le due formazioni è stato chiaro sin dall'inizio quando un ispiratissimo Chirico rendendosi protagonista in difesa ed in attacco apre le marcature e coinvolgendo un ottimo Di Giacomo porta i suoi sul 8-2=. Fondi risponde con un gioco disordinato ed affidato ai singoli, poco producente, mentre Provenzano si iscrive a referto ed inizia il martellamento della retina ospite. Ancora Provenzano dalla lunga distanza, Di Giacomo con belle conclusioni da sotto e Chirico in acrobazia chiudono il quarto sul 24-12=

Nel secondo quarto Lezzi si affida al doppio play ricevendo in risposta un bel canestro da fuori di Durini (che poi uscirà colpito per la seconda settimana di seguito da un attacco influenzale) e una bella penetrazione di Salamina. La gara procede senza grossi intoppi poi alla metà del quarto la NPM rallenta in attacco, abbassa l'intensità difensiva e consente a Fondi di riavvicinarsi sfuttando una maggiore reattività sulle palle vaganti. Il time out di Coach Lezzi a 4' dalla fine del tempo ristabilisce in parte il canovaccio di gioco preparato e si assiste ad una delle più belle azioni di gara con Chirico servito in contropiede da Durini che da dietro la schiena fa un asssit per la schiacciata monstre di Paiano.... tutto senza un solo palleggio!

Nel terzo quarto Lezzi si riaffida al giocane Errico e a Potì che risulteranno poco precisi in fase realizzativa ma utilissimi in fase difensiva; il gioco si fa concitato, Serio che è entrato per Di Giacomo sbaglia da sotto ma si fa perdonare subito dopo stoppando un avversario e lanciando Provenzano che in campo aperto è devastante. Una serie di fischi non graditi dai padroni di casa consentono al Fondi di riavvicinarsi ma Chirico con due conclusioni dall'area e una splendida schiacciata in contropiede chiude il quarto e virtualmente l'incontro : 60-45=!

Nell'ultimo tempo Fondi tenta la strada della zona.... annientata subito con perfette conclusioni da fuori prima da Salamina poi da Provenzano; la difesa della NPM è oramai un baluardo insuperabile e Chirico decide di mettere la ciliegina sulla torta con un canestro in acrobazia. Serio con un canestro + fallo subito + tiro libero realizzato porta il risultato sul 79-52 e Coach Lezzi concede l'esordio al giovane Filippo Massari=.

Missione compiuta dunque; la NPM può virtualmente dirsi salva. E le prossime gare potranno essere affrontate con più tranquillità e serenità cercando di rimpinguare una classifica che per quanto fatto vedere da Lezzi e dai suoi atleti è fin qui avara di soddisfazioni.

Per le statistiche : http://dnb.webpont.com/game/ita4_c/x1213/ita4_c_1780