Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: Con la NMC è incanto gialloblù!

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2021-12-21 20:18:00

 

Quarta Caffè Monteroni (87): Lorenzo (3), Kelmelis (24), Leucci (9), Banti (8), Tarolis (20), Quarta (10), Guido (8), Pallara (5), Castelluccio, Greco, Colaci, Stefanizzi. All.: Stefano Manfreda

 

Nuova Matteotti Corato (69): Gatta C. (11), De Angelis (6), Mascoli (4), Ianuale (8), Oluic (16), Gatta A. (13), Bassilekin (n.e.), Martinelli, Tandoi (n.e.), Tsala, Rutigliani, Cicivè (9). All.: Dimitri Patella

 

Parziali: 22-18; 22-16; 19-16; 24-19

Progressivi: 22-18; 44-34; 63-50; 87-69

 

Arbitri: Mario Stanzione di Molfetta (BA) e Francesco Menelao di Mola di Bari (BA)

 

 

Non poteva chiudersi in un modo migliore il 2021 cestistico al Pala "Quarta-Lauretti". In occasione dell'ottava giornata del campionato di Serie C Gold pugliese, la Quarta Caffè Monteroni supera tra le mura amiche la Nuova Matteotti Corato con il punteggio finale di 87-69 in quello che è stato l'ultimo turno casalingo dei tarantolati nell'anno solare.

 

I gialloblù si sono resi protagonisti di quella che è individuabile come la migliore prestazione stagionale, apparendo in controllo della situazione sin dalle primissime battute e concedendo ben poco alle iniziative di marca coratina, arricchendo il tutto con un gioco corale frizzante e prolifico.

 

I quarto

Il quintetto iniziale scelto da coach Stefano Manfreda partiva immediatamente con ritmi particolarmente elevati, guidato dalle geometrie disegnate da Federico Lorenzo (3). Anche i viaggianti optavano per un approccio aggressivo, sfruttando la vena realizzativa del totem Goran Oluic (16) e la verve atletica di Gianmarco Ianuale (8) che fruttavano il vantaggio nella prima metà della frazione. I tarantolati non indietreggiavano di un centimetro e, rispondendo colpo su colpo, trovavano risposte e canestri con Diego Banti (8) e Valentas Tarolis (20). Al termine dei primi 10', il tabellone indicava il parziale di 22-18.

 

II quarto

Anche grazie alla freschezza portata in dote da Giulio Stefanizzi, Gianluca Pallara (5), Enrico Colaci, Simone Quarta (10) e Alessandro Guido (8), i padroni di casa ripartivano con entusiasmo nel corso del secondo quarto. Le resistenze di Aldo Gatta (13) e compagni si scontravano sul muro difensivo eretto dai salentini, particolarmente reattivi ed efficienti nelle letture e nelle rotazioni di squadre per impedire facili tiri agli avversari.

In attacco, Francesco Leucci (9) e Arminas Kelmelis (24) scaldavano i motori con giocate preziose che rimpinguavano il bottino della NPM, scavando il primo allungo della serata fino al 44-34 che archiviava la prima metà dell'incontro.

 

III quarto

Dopo la consueta chiacchierata negli spogliatoi, le due formazioni rimettevano piede sul legno intrecciato, pronte a darsi nuovamente battaglia sportiva. Proprio la terza mini-frazione si rivelava momento spartiacque del match, con i gialloblù bravi a rimanere concentrati sin dalle prime azioni. Il solito Kelmelis confezionava magie offensive che scaldavano i tifosi di casa e accrescevano il vantaggio salentino, mentre Corato provava a rimanere in scia con Claudio Gatta (11).

La tenacia tarantolata non veniva meno e, giunti al 30', il gap risultava ancor pù evidente (63-50).

 

IV quarto

Nella frazione decisiva, la musica non cambiava e l'attenzione monteronese impediva ai viaggianti di riportarsi in singola cifra di svantaggio. Con i canestri di Kelmelis, Banti, Pallara, Quarta, Leucci e Tarolis la NPM allungava definitivamente sugli avversari mettendo in ghiaccio la sfida e ritrovando l'appuntamento con i due punti. Nel finale, trovavano meritatamente spazio anche Andrea Castelluccio e Daniele Greco.

 

L'importanza di questa vittoria non è da leggersi esclusivamente in ottica classifica: nonostante l'aver portato a casa la posta in palio permetta ai salentini di coach Stefano Manfreda di recuperare terreno sulle squadre che attualmente ricoprono le ultime posizioni valide per i playoff, il successo maturato ha dato soprattutto dimostrazione delle potenzialità del collettivo monteronese. Scendendo in campo con lo stesso spirito e con la stessa concentrazione, potranno trovare la continuità di risultato che permetterebbe loro di uscire definitivamente dalla "zona calda" della classifica e tenere testa a qualsiasi compagine del torneo.

 

Un test importante in tal senso sarà la sfida infrasettimanale che attende i ragazzi in gialloblù: nella serata di giovedì 23 dicembre, i tarantolati affronteranno in trasferta la New Virtus Mesagne, formazione ostica e già capace di rovinare i piani a squadre ben equipaggiate. Ad attenderci, in quello che sarà l'ultimo turno prima della pausa natalizia, una partita che si preannuncia intrigante e aperta a qualsiasi risultato.

 

Matteo Leo (foto di Mino LEO)

 

Commenti