Archivio notizie

Derby alla NPM : Francavilla battuta.

Pubblicato in - 2012-12-23 21:52:00

La NPM si presenta al secondo derby di questa  avventura in DNB ancora una volta in emergenza; infatti all’assenza di Durini (che in settimana ha ripreso a correre) si aggiunge quella di Chirico (per un riacutizzarsi del problema al ginocchio).

Ma la partenza è terrificante ed il Francavilla resta impotente di fronte allo strapotere offensivo di Provenzano, Serroni e Di Giacomo. Il divario si apre poi  per la grandissima difesa individuale predisposta da Coach Lezzi che lascia al Francavilla solo 6 punti all’ottavo minuto del primo quarto e 8 alla fine .

Prima frazione che si chiude sul 19-8 con Salamina e Paiano che nella seconda metà del tempo respingono i tentativi degli ospiti sia in difesa che in attacco ove colpiscono con buone percentuali.

Nel secondo quarto la musica non cambia con Provenzano che colpisce ogni volta che alza il polso in aria; tutto ciò sino alla metà del tempo quando la NPM arriva sino a 18 punti di vantaggio sciorinando un gioco offensivo spumeggiante, veloce, senza inutili fronzoli e contenendo gli ospiti in difesa con le percentuali del Francavilla molto al di sotto dei propri standard.

Nella seconda metà del secondo quarto gli ospiti però intensificano la pressione in difesa e iniziano a girare la palla in attacco con maggiore fluidità alternando saggiamente le conclusioni dall’arco con quelle da sotto e a 2 minuti dalla fine riportano il divario ad una sola cifra (9 punti). Ultimi minuti della seconda frazione con il Monteroni un po’ in difficoltà a superare il press ospite ma che riesce sempre a  mantenere  il pallino del gioco così da poter chiudere con un vantaggio di dieci punti.

Il terzo quarto vede ripartire il Francavilla all’attacco sospinto da Mascherpa , Sodero e Dagnello; il Monteroni diventa macchinoso in attacco, sceglie con troppa frequenza il gioco perimetrale, i palleggi si sprecano e gli ospiti ne approfittano prendendo in mano le redini del gioco.

Si aggiunge la zona chiamata da Coach Olive a complicare le cose e quando anche Nobile inizia a colpire il divario si stringe sino ad arrivare a 4 punti sul 46-42=. Per fortuna ci pensa Potì che oltre a rendersi utile in difesa e a dispensare assist si prende la responsabilità di colpire da fuori e la sua tripla è determinante. Dopo il time out chiamato dal Francavilla che vede la sua zona trafitta tocca a Serroni recuperare l’ennesimo pallone in difesa e per nulla demoralizzato da una  chiamata contraria degli arbitri colpisce nell’azione seguente ancora dall’arco! A un minuto e mezzo dalla fine del tempo con Di Giacomo che continua a rendere off-limits la propria area recuperando rimbalzi a catena e dispensando stoppate a chiunque si avvicini, tocca ancora a Potì colpire con tre liberi concessi per un fallo subito fuori dall’area. E la NPM riporta lo score a livelli più accettabili chiudendo sul 60-44=

L’ultimo quarto vede ancora le guardie brindisine indiavolate alla ricerca del pareggio e il Monteroni che si complica la vita con una poco accorta gestione dei ritmi; Salamina colpisce dall’angolo per il + 12 a quattro minuti dalla fine; uno scatenato Serroni colpisce da tre subito replicato da Nobile, la partita si fa concitata con gli ospiti in rabbiosa spinta, e quando la gara sembra chiusa a favore della NPM quattro palloni malamente persi o sprecati dai registi di casa rimettono il Francavilla in partita : -4 a 50 secondi dal termine. Poi un susseguirsi di tiri liberi , palle contese , scontri sotto canestro di grande fisicità sino alla sirena che decreta il successo della NPM.

I Salentini si fanno così un bel regalo di Natale, nonostante i problemi di organico che sembrano oramai una costante in questo finale del 2012=.

Va dato risalto al grande lavoro tecnico compiuto da Coach Lezzi e dai suoi assistenti ed alla grande tenacia dimostrata da tutti gli atleti gialloblù scesi in campo che in questa prima parte di campionato hanno buttato spesso il cuore oltre l’ostacolo raccogliendo punti e una classifica che ad inizio anno in pochi si aspettavano.

Auguri dunque a tutti i componenti della NPM , agli amici di Francavilla che con questa squadra si divertiranno nel prosieguo del campionato e alla splendida tifoseria locale che anche questa sera ha calorosamente sostenuto i propri beniamini.

PgD

Per i tabellini cliccare sul link accanto : http://dnb.webpont.com/game/ita4_c/x1213/ita4_c_1708

Commenti