Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: riscatto gialloblù nel successo a Mesagne!

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2022-02-03 09:31:00

 

New Virtus Mesagne (60): Crovace, Fiusco (6), Dekic (23), Cardillo (14), Risolo, Bellanova, D'Amato (n.e.), Zullo (n.e.), Galantino (7), Gallo (10). All.: Antonio Bray

 

Quarta Caffè Monteroni (73): Quarta (6), Lorenzo (2), Pallara (5), Leucci (31), Banti (11), Guido (2), Greco, Vantaggiato (n.e.), Kelmelis (12), Stefanizzi (2), Castelluccio (2), Colaci. All.: Luigi Marra

 

Parziali: 18-19; 17-16; 12-15; 13-23

Progressivi: 18-19; 35-35; 47-50; 60-73

 

Arbitri: Francesco Menelao e Ambrogio Laterza di Mola di Bari (BA)

 

Dopo due sconfitte consecutive, la Quarta Caffè Monteroni ritrova l'appuntamento con la vittoria in occasione del recupero della nona giornata del campionato di Serie C Gold pugliese. I salentini hanno infatti superato in trasferta la New Virtus Mesagne con il punteggio finale di 60-73, toccando quota 6 punti in classifica e agganciando proprio i brindisini.

 

I quarto

Sin dalle battute iniziali, le squadre si rispondevano colpo su colpo. Ai canestri portati in dote da Dane Dekic (23) seguivano immediatamente punti siglati sul fronte opposto da Francesco Leucci (31). Il capitano monteronese si rendeva protagonista dall'arco e dalla media distanza, rappresentando una costante spina nel fianco della difesa mesagnese.  Al termine dei primi 10' di gioco, il tabellone segnava il parziale di 18-19.

 

II quarto

L'equilibrio non veniva meno nel corso della seconda mini-frazione. I viaggianti sfruttavano i ritmi elevati costruiti dal duo composto da Simone Quarta (6) e Federico Lorenzo (2), mentre la New Virtus trovava risposte importanti con Cardillo (14) e Galantino (7). Dalla panchina dei viaggianti, Gianluca Pallara (5), Andrea Castelluccio (2) e Giulio Stefanizzi (2) assicuravano energia in difesa e, anche grazie al loro contributo, i tarantolati fermavano sul nascere i tentativi di fuga dei padroni di casa che, verso la fine del quarto, perdevano per infortunio Fiusco (6). Le formazioni rientravano così negli spogliatoi sul progressivo di 35-35.

 

III quarto

Al rientro in campo, lo spartito non cambiava e gli errori iniziavano a palesarsi più frequentemente. Gabriele Gallo (10) si dimostrava ancora una volta elemento a proprio agio nel pitturato, mettendo a referto punti importanti per la causa mesagnese, mentre sul fronte opposto davano il loro contributo i giovani Alessandro Guido (2), Enrico Colaci e Daniele Greco. In un alternarsi di fasi confuse e tentativi di allungo immediatamente arginati, si entrava nei decisivi 10' finali sul punteggio di 47-50, siglato dalla tripla a fil di sirena di Quarta.

 

IV quarto

Dopo un iniziale testa a testa, l'ultima mini-frazione iniziava a pendere dal lato dei viaggianti grazie all'allungo piazzato dopo 4' da Francesco Leucci e compagni. Il numero 11 dei tarantolati, ormai in trance agonistica e immarcabile, non si tirava indietro nei momenti decisivi della sfida e firmava canestri pesanti che costruivano il primo vantaggio in doppia cifra del match. Cardillo e Dekic provavano a tenere a distanza di sicurezza la New Virtus, ma Diego Banti (11) e Arminas Kelmelis (12) rispedivano al mittente ogni tentativo di rimonta, regalando la vittoria finale alla formazione griffata "Quarta Caffè".

 

 

Il successo maturato nella serata di mercoledì regala una preziosa boccata d'ossigeno al collettivo salentino, capace di conquistare i due punti in palio con una diretta concorrente per la salvezza. Per la NPM si tratta della prima vittoria in trasferta del torneo, arrivata proprio in un momento delicato della stagione e fondamentale per affrontare con maggiore fiducia i prossimi impegni.

I gialloblù saranno nuovamente di scena domenica 6 febbraio alle ore 18 sul campo dell'Adria Bari. Ad attendere i monteronesi ci sarà un collettivo giovane e talentuoso, già protagonista di un'ottima prima parte di stagione.

 

Matteo Leo (foto di Mino Leo)

 

 

Commenti