Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Nuova Pallacanestro Monteroni

News

Quarta Caffè Monteroni: a Perugia per continuare a convincere!

Venerdì 25 Novembre 2016 in Prima squadra

 

Dopo quasi due mesi dall’inizio, il girone D del campionato di Serie B trova le prime gerarchie ed i primi equilibri. Nelle ultime giornate, la Quarta Caffè Monteroni ha segnato una crescita evidente e ricca di positività per il futuro, centrando due successi consecutivi (in trasferta a Venafro e in casa con Ortona).

L’ottimo momento dei salentini verrà messo alla prova dall’insidiosa trasferta che attende il collettivo allenato da coach Massimo Dima: i gialloblù saranno di scena in terra umbra per affrontare il Valdiceppo Basket, team perugino attualmente fermo a quota 4 punti in classifica (a fronte dei 6 conquistati sinora dalla NPM).

I biancoblù vengono dalla sconfitta subita in quel di Giulianova (75-69).

 

 

La cabina di regia:

Coach Paolo Pierotti può fare affidamento su Federico Burini, play classe 1993 che sta egregiamente sostituendo il capitano Edoardo Casuscelli (out nelle ultime due partite degli umbri). Il giovane Burini dovrà fare i conti con Amar Balic, avversario di giornata ed elemento chiave dello scacchiere salentino. Il play di origini bosniache sarà coadiuvato dal giovanissimo Matteo Martina, atleta fondamentale nelle rotazioni.

 

Le guardie:

Decisamente ricche le risorse dei padroni di casa nel ruolo di esterno. Umberto Meschini e Lorenzo Negrotti partono spesso assieme in quintetto base, assicurando versatilità ed esperienza al roster. A loro va aggiunto Jacopo Anastasi, eccellente rincalzo a partita in corso.

Sul fronte monteronese, Federico Ingrosso sembra aver ingranato definitivamente, divenendo ago della bilancia per i viaggianti. L’esterno classe 1994, protagonista di prestazioni maiuscole nelle ultime giornate, sarà affiancato da Lorenzo Calasso (prodotto del vivaio salentino sempre pronto a fornire un prezioso contributo quando chiamato in causa).

 

Gli altri esterni:

Una delle punte di diamante a disposizione di coach Pierotti è sicuramente Matteo Orlandi, ottimo realizzatore ben strutturato fisicamente. Insieme a lui, da sottolineare il sesto uomo Filip Meccoli (top scorer nella sconfitta a Giulianova con 20 punti).

Il compito di limitare i due sarà affidato al duo gialloblù formato da Francesco Leucci e Francesco Morciano. Il primo sta crescendo soprattutto in termini difensivi, pur non disdegnando la fase d’attacco; il secondo, dopo una prima fase di integrazione nel collettivo, sembra pronto a ingranare definitivamente (positiva la sua prova con Ortona).

 

Sotto canestro:

Nel pitturato, Jonas Bracci proverà a presidiare l’area dei padroni di casa dalle offensive dei viaggianti. Per l’atleta di origini svedesi sarà importante contare sui compagni di reparto: Alessandro Panzieri e Alessio Giovagnoli.

Per la formazione tarantolata, invece, posizione di “4” affidata al capitano Alessandro Paiano (energia, difesa e tiro dalla media i suoi marchi di fabbrica) con Simone Zanotti come sempre a giostrare da pivot (straripante la sua prestazione con Ortona). Dalla panchina, con una crescita evidente di giornata in giornata, Emin Mavric sarà parte fondamentale della spedizione NPM.

 

 

Un appuntamento importante per la squadra griffata “Quarta Caffè”, rinvigorita dai due successi consecutivi che precedono questa sfida e desiderosa di portare a casa altri 2 punti. D’altro canto, Valdiceppo vorrà riscattarsi dopo la sconfitta dell’ultimo turno. Sicuramente, la sfida si preannuncia interessante ed equilibrata tra due team che lotteranno per gli stessi obiettivi stagionali.

 

La palla a due, prevista per le ore 18 di domenica 27 novembre, sarà alzata presso il Palazzetto dello sport di via Castellini a Perugia.

Come sempre, la partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube “Npm Tv”.

 

Matteo LEO

(Foto di Alessandro CONGEDO)