Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: al Pala "Quarta-Lauretti" arriva Vieste

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2022-01-28 09:32:00


Si alza il sipario sulla terza giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold pugliese: per la Quarta Caffè Monteroni il weekend riserva la prima uscita casalinga del 2022, con la Sunshine Basket Vieste come avversario di serata.

I tarantolati vengono dalla netta sconfitta esterna con il Basket Corato, mentre i garganici ripartono dal k.o. casalingo con Mola.

 

La formazione viestana veleggia nella parte alta della classifica, con dodici punti raccolti sui diciotto disponibili che fruttano la momentanea quarta piazza.

 

Gli esterni

Eugenio Zustovich e il capitano Stefano Orefice rappresentano i registi delle manovre offensive dei viaggianti, entrambi in grado di mettere in moto i compagni e, allo stesso tempo, trovare soluzioni individuali vincenti. Assieme a loro, Vieste può contare sul neo-acquisto Riccardo Callara, fisica ala piccola che all'esordio in maglia biancoblù ha siglato 19 punti.

Dalla panchina, le principali risorse a disposizione di coach Gianpio Ciociola rispondono a Raul Diaz e Alessio Hoxha, ottimi elementi in grado di offrire valido supporto al resto della squadra.

 

I lunghi

Sotto canestro, i foggiani hanno dalla loro il talento e l'esperienza di Arturs Dusels, autentico trascinatore nella prima parte di stagione. Compagno di reparto è Giuseppe De Leo, eccellente tanto nel lavoro sporco quanto nel dare man forte in fase realizzativa. Dal pino prenderà parte alla sfida anche Tyrell Tidey, roccioso pivot australiano.

 

Il match d'andata

Nel precedente incontro tra le due formazioni, Vieste ebbe la meglio con il punteggio finale di 75-68. I tarantolati si resero protagonisti di una partenza sprint, toccando anche vantaggi consistenti, vanificando gli sforzi nella seconda parte del match sotto i colpi di Orefice e compagni, bravi a ricucire lo strappo e a dare la spallata decisiva nel quarto finale.

 

I numeri

Vieste registra ottime medie in entrambe le metà campo: producento 79 punti di media e concedendone 71.3, i garganici sono tra le migliori squadre del campionato in entrambe le voci statistiche. Lontani dalle mura amiche, i viestani viaggiano sostanzialmente sugli stessi numeri offensivi (78,7) e peggiorano leggermente in difesa (74,5).

Il miglior marcatore è Arturs Dusels, con 185 punti totali, per una media di oltre 20 a partita.

 

In casa NPM

Per i gialloblù si tratta di un appuntamento importante e ostico allo stesso tempo. I ragazzi di coach Stefano Manfreda lotteranno er riscattare il passo falso di domenica scorsa e riprendere il percorso per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica (attualmente decima piazza per il collettivo tarantolato, con quattro punti messi in cassaforte).

 

Dove e quando

La partita sarà diretta dal duo arbitrale composto da Angelo Iaia e Lino Laveneziana e avrà inizio alle ore 18 di domenica 30 gennaio, presso il Pala "Quarta-Lauretti".

Si ricorda che l'ingresso al palazzetto è consentito solo dietro esibizione del c.d. "Super Green Pass" e che, durante la permanenza all'interno della struttura, è obbligatorio l'utilizzo di mascherina FFP2.

 

Matteo Leo

 

Commenti