Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: Con Castellaneta è vittoria gialloblù!

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2022-03-10 12:20:00

I salentini si impongono con il punteggio di 88-73, salendo in ottava posizione in classifica

 
Quarta Caffè Monteroni (88): Lorenzo (4), Kelmelis (24), Leucci (2), Pallara (11), Banti (8), Quarta (22), Guido (6), Greco (5), Vantaggiato, Colaci (3), Stefanizzi (3), Tarolis (n.e.). All.: Luigi Marra
 
Valentino Basket Castellaneta (73): Resta (6), Biasich (19), De Angelis (18), Pancallo (6), Vasilev (3), Orfino, Conidi (12), Ascenzione (4), Tartaglia (n.e.), Conforti (5). All.: Andrea Polucci
 
Parziali: 35-20; 21-15; 16-14; 16-24
Progressivi: 35-20; 56-35; 72-49; 88-73
 
Arbitri: Lino Laveneziana di Monopoli (BA) e Mario Stanzione di Molfetta (BA)

 

 

A tre giornate dal termine della stagione regolare del campionato di Serie C Gold pugliese, la Quarta Caffè Monteroni centra un fondamentale successo casalingo con la Valentino Basket Castellaneta: in occasione del recupero del primo turno di ritorno, i gialloblù hanno superato i diretti avversari con il punteggio finale di 88-73, conquistando due punti importanti nella corsa ai playoff.

 

 

I quarto

Pronti, via ed è subito grande NPM. I gialloblù partono con le marce alte e, grazie ad un eccellente gioco corale, mettono immediatamente in difficoltà la difesa avversaria. Simone Quarta (22) e Federico Lorenzo (4) guidano sapientemente il quintetto tarantolato, con il primo particolarmente ispirato in fase realizzativa e il secondo bravo a trovare gli spazi per Francesco Leucci (3) e compagni. I ritmi frizzanti rendono la partita particolarmente godibile, con i salentini attenti e vivaci anche in fase difensiva.

Con percentuali al tiro che rasentano la perfezione, i padroni di casa appaiono in pieno controllo del match, nonostante un paio di triple nel finale di quarto firmate da De Angelis (18) che riavvicinano i biancorossi.

 

II quarto

Nei successivi 10', la partita si incaglia sui numerosi falli fischiati dal duo arbitrale che spezzano il ritmo e rendono gli attacchi meno prolifici nel corso della prima metà del secondo periodo. Monteroni può contare sulla freschezza dalla panchina di Enrico Colaci (3), Giulio Stefanizzi (3) e Alessandro Guido (6), così come su un eccellente Gianluca Pallara (11) in grado di farsi strada nel pitturato. Il playmaker Conidi (12) prova a guidare il rientro dei tarantini, ma lo strepitoso Arminas Kelmelis (24) non è della stessa opinione: il talentuoso esterno gialloblù entra in piena trance agonistica e, firmando otto conclusioni dall'arco nel solo primo tempo, scalda il Pala "Quarta-Lauretti" e rispedisce al mittente i tentativi di rimonta di Castellaneta, fissando il punteggio parziale sul 56-35.

 

III quarto

Al rientro sul legno intrecciato, gli attacchi appaiono meno pimpanti rispetto ai quarti precedenti: la NPM gestisce le energie e si concentra sulla fase difensiva, impedendo facili realizzazioni ai viaggianti per mantenere il controllo della situazione. I ragazzi di coach Luigi Marra non si fanno prendere dall'entusiasmo, ragionando e rimanendo con la testa in partita nonostante i viaggianti tentino di accorciare il gap: si entra nell'ultima frazione sul parziale di 72-49.

 

IV quarto

I giovani Angelo Vantaggiato e Daniele Greco (5) danno man forte al roster tarantolato, garantendo energie fresche per la frazione decisiva. Tuttavia, qualche disattenzione di troppo a tinte gialloblù regala nuovo entusiasmo a Castellaneta, affidatasi alle sapienti mani di De Angelis e Biasich (19): a un paio di minuti dal termine, i viaggianti rientrano fino a toccare il -12, ma l'esperienza di Diego Banti (8) regala nuovamente lucidità a Monteroni e permette al collettivo tarantolato di festeggiare l'importantissimo successo.

 

La classifica e il prossimo impegno

Per la prima volta in stagione, i tarantolati si ritrovano tra le prime otto del campionato e, a 120' dal termine della regular season, sono artefici del proprio destino: portando a casa i sei punti rimasti in palio, la squadra monteronese sarebbe certa di accedere ai playoff senza dover sperare in scivoloni da parte di avversari. Per raggiungere questo importante traguardo, il collettivo griffato "Quarta Caffè" dovrà mantenere ben salda la concentrazione, senza dar nulla per scontato e affrontando ogni sfida con il giusto atteggiamento.

Il prossimo turno vedrà i monteronesi nuovamente tra le mura amiche del Pala "Quarta-Lauretti", stavolta impegnati con la New Virtus Mesagne, formazione ostica in grado di mettere in difficoltà le avversarie. La palla a due sarà alzata alle ore 18 di domenica 13 marzo, dando vita ad un'interessante partita tra due squadre a caccia dei due punti.

 

Matteo Leo 

Commenti