Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Nuova Pallacanestro Monteroni

News

SOTTO CANESTRO - Verba volant ...

Giovedì 20 Novembre 2014

.... Facta manent.

E cioè, solo ciò che si costruisce o che accade rimane davvero, le parole passano.

In quanti avvenimenti collocare questo eterno assioma latino?

Per esempio nello score del prof. Grosso. Verba volant: "Ma quando è venuto qui l'anno scorso ci ha fatti neri di canestri, ora non segna".  Facta manent: 18 punti sonanti al Martina ed una cabina di regìa di ottimo livello. Meglio che prenderli di nuovo noi, non vi sembra?

Per esempio nella leadersheep del sig. Mocavero. Verba volant: "Non si fa sentire in campo, non lo vediamo, la squadra sbanda."  Facta manent: ha preso per mano la squadra senza alcuna rèmora, combattendo sotto i fischi continui e sportivissimi "Bidone! Bidone!" dei martinesi ed ha trovato il modo di insaccare 24 splendidi punti, un numero imprecisato di rimbalzi ed una altrettanto imprecisata quantità di "scappellotti" di incoraggiamento a tutti.

E così tanto e tanto ancora. Perchè parlare è l'istinto umano ed è giusto oltre che inevitabile. E poi non è detto che nel momento in cui si parla le cose non stiano proprio così come dice chi interloquisce: anzi, possiamo dire che se non di dà fiato ai denti a vanvera, ciò che si dice solitamente è vero, almeno nell'ambiente degli addetti ai lavori.

Ed ecco quel che se ne ricava: il miglioramento. Prima non accadeva, ora sì. Abbiamo migliorato. Tassello dopo tassello, ruolo dopo ruolo. E soprattutto avere fiducia. Dimenticare, non smettere per carità, di essere tutti allenatori e lasciar fare a chi ne risponde con la propria persona.

Vecchia storia a Monteroni. Ma non deprecabile. Vuol dire che c'è interesse, amore, attaccamento alla squadra. Lo steso che ha spinto più di un centinaio di noi a passare il pomeriggio (e che bel pomeriggio)  Martina al seguito della squadra soverchiando nettamente gli ultras locali (non ho detto il pubblico, gli ultras). Bene allora, pensiamo a domenica, che non è affatto facile contro Vasto.

Facta manent: All'inizio della prossima settimana sarà inviato alla FIP pugliese il regolamento sportivo del I° memorial Gabriele Capoccia, stilato da Tonino Fiorentino e Angelo Perniola e che si terrà a Lecce all'inizio della primavera alla faccia delle promesse di tutti gli altri, per i quali, evidentemente, più che mai verba volant solo pro domo sua, e cioè parlano senza mantenere solo per il proprio comodo.

Adesso aspettiamo un altro importante facta manent in fatto di strutture sportive, vero, comune di Monteroni?

 

Logicus.