Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: tappa fondamentale ad Altamura

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2022-02-18 11:16:00

 

Dopo la straordinaria vittoria con la capolista Virtus Molfetta, la Quarta Caffè Monteroni si tuffa nuovamente nel campionato di Serie C Gold pugliese per vivere le emozioni della sesta giornata di ritorno: per l'occasione, i salentini saranno ospiti della Libertas Altamura.

 

Lo stato di forma

Il mese di febbraio dei biancorossi si è aperto nel migliore dei modi grazie al successo casalingo con Vieste (80-72), cui sono seguite le sconfitte con Mesagne (74-78) e la stessa Molfetta (91-103). Nell'ultimo turno, la formazione barese è stata superata in trasferta dal Basket Corato con il punteggio di 70-54, con un roster rimaneggiato a causa di problemi fisici di alcuni atleti fondamentali. I padroni di casa si presentano alla sfida con 12 punti che garantiscono loro la settima posizione in classifica al pari della Nuova Matteotti Corato (che, però, deve ancora recuperare una partita).

 

Gli esterni

Il quintetto dei padroni di casa si apre con l'esperienza di Vincenzo De Bartolo, punto di riferimento con le sue geometrie. Accanto a lui, la vivacità atletica e il talento offensivo di Luigi Coppola rappresentano una delle principali bocche di fuoco dell'attacco altamurano. Nel momento clou della stagione, i padroni di casa dovranno fare a meno del capitano Marco Clemente, fermato da un infortunio per il resto del torneo: sarà ancor più importante l'apporto offerto da Giuseppe Ippedico, Stefano Miriello e Cosimo Gaudiano.

 

I lunghi

Esperienza e fisicità saranno garantiti nel pitturato biancorosso dal duo composto da Maurizio Vorzillo e il neoacquisto Goran Tomic, pivot roccioso che ha già esordito con la nuova squadra. Da non dimenticare il talento dei giovani Kostantins Kazlauskis e Michele Casareale, pronti a offrire profondità al roster di coach Roberto Miriello.

 

I numeri

Come detto, Altamura non potrà contare su Marco Clemente, miglior realizzatore dei suoi con oltre 16 punti di media. La Libertas fa registrare attualmente 74.5 punti realizzati e 78.6 subiti (le statistiche diventano rispettivamente 80.3 e 83.7 nei match casalinghi).

 

Il precedente

Nel match d'andata, i salentini trovarono la prima vittoria stagionale con il punteggio di 88-72, ispirati da un Arminas Kelmelis mattatore con 24 punti.

 

In casa NPM

Le due vittorie consecutive arrivate al Pala "Quarta-Lauretti" hanno dato nuova linfa al collettivo tarantolato, apparso in forma e desideroso d proseguire nel proprio percorso di crescita. La nuova sfida rappresenta una tappa importante nell'economia del torneo: in caso di successo, i salentini aggancerebbero per la prima volta la zona play-off. Per superare l'insidioso avversario, i ragazzi di coach Luigi Marra dovranno mantenere alta la concentrazione per 40', continuando a esprimere una pallacanestro di squadra.

 

Dove e quando

L'interessante match avrà inizio alle ore 19:30 di domenica 20 febbraio presso il Palazzetto dello Sport di Altamura. Il duo arbitrale che dirigerà l'incontro sarà composto da Francesco Menelao e Angelo Paradiso: sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube "NPM Tv".

 

Matteo Leo

Commenti