Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: con Altamura è finalmente vittoria!

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2021-12-06 10:00:00

 

Quarta Caffè Monteroni (88): Quarta (4), Kelmelis (24), Leucci (16), Banti (13), Tarolis (17), Lorenzo (7), Pallara (1), Castelluccio, Colaci (2), Greco (3), Vantaggiato, Stefanizzi (1). All.: Stefano Manfreda

 

Libertas Altamura (72): De Bartolo (6), Clemente (8), Coppola (16), Bojkovic (5), Vorzillo (16), Ippedico (12), Casareale (7), Gaudiano, Biandolino (2), Castellano. All.: Roberto Miriello

 

Parziali: 17-17; 19-18; 30-23; 22-14

Progressivi: 17-17; 36-35; 66-58: 88-72

 

Arbitri: Mario Caposiena di San Severo (FG) e Giulio Di Vittorio di Ruvo di Puglia (BA)

 

 

E vittoria fu. La Quarta Caffè Monteroni, dopo cinque tentativi a vuoto, pesca il primo successo stagionale in occasione della sesta giornata del campionato di Serie C Gold pugliese, superando tra le mura amiche la Libertas Altamura con il punteggio finale di 88-72. I primi due punti nel torneo sono un prezioso toccasana per il morale del collettivo salentino, alla ricerca di punti fermi dopo un avvio difficile.

 

I quarto

La partita si incanalava sin da subito lungo i binari della confusione, con svariati errori da entrambe le parti che impedivano alle due formazioni di scavare gap significativi. Diego Banti (13) dava manforte nel pitturato e guidava i suoi con energia e senso della posizione, progettando la doppia doppia finale. Altamura replicava affidandosi all'esperienza di De Bartolo (6) e alla vivacità atletica di Coppola (16), rimanendo in scia nel corso della prima mini-frazione e impattando sul 17-17 che archiviava i primi 10'.

 

II quarto

Il tram griffato "Quarta Caffè" si muoveva a corrente alternata, affidandosi soprattutto alla verve realizzativa degli ottimi Arminas Kelmelis (24) e Francesco Leucci (16). I gialloblù, nonostante l'occasione di scavare un margine di vantaggio significativo grazie ai numerosi giri in lunetta, sprecavano le proprie chance lasciando in partita gli avversari. Dalla panchina fornivano un importante contributo Giulio Stefanizzi (1), Gianluca Pallara (1) ed Enrico Colaci (2) e i padroni di casa prendevano la via degli spogliatoi forti di un distacco di un solo punto (36-35).

 

III quarto

Al rientro sul legno intrecciato del Pala "Quarta-Lauretti", il collettivo monteronese partiva con i giusti ritmi anche grazie all'energia a rimbalzo del giovane Castelluccio e alle ottime iniziative di Federico Lorenzo (7). Kelmelis e Leucci continuavano ad alternarsi nel ruolo di finalizzatore e prendevano il carico offensivo della squadra sulle proprie spalle. Sul fronte opposo, Vorzillo (16) provava ad opporsi facendosi trovare pronto nel pitturato ma, qualche fischio arbitrale non condiviso innervosiva la formazione biancorossa, facendo scattare un paio di falli tecnici e gravando di infrazioni personali i principali atleti in campo. Quarta (4) e compagni provavano a sfruttare l'occasione a proprio vantaggio, portandosi sul 66-58 che archiviava la prima mezz'ora di gioco nonostante le basse percentuali a cronometro fermo.

 

IV quarto

La NPM scavava gradualmente il gap, con un Valentas Tarolis (17) efficace anche dalla media distanza. Altamura provava a rimanere aggrappata alla sfida ma le uscite per cinque falli di Vorzillo, De Bartolo e Coppola spegnevano le speranze dei viaggianti. I salentini amministravano nei minuti restanti, senza eccessivi patemi. Nel finale, trovavano spazio anche i giovanissimi Greco (3) e Vantaggiato, mentre la formazione di coach Roberto Miriello rimaneva addirittura con soli tre elementi in campo dopo le uscite per falli di Bojkovic (5), Clemente (8), Casareale (7) e Ippedico (12).

 

Una vera e propria boccata d'aria fresca per la NPM: la prima vittoria in campionato può rappresentare un importante snodo nella stagione salentina, sbloccando psicologicamente il gruppo e aiutando ad affrontare con maggiore consapevolezza nei propri mezzi i prossimi impegni. La prestazione offerta dai ragazzi di coach Stefano Manfreda non è stata perfetta, come anche sottolineato dallo stesso allenatore a fine partita, ma il risultato finale potrà aiutare a ritrovare serenità in campo e una sempre maggiore fluidità nel corso dei 40'.

 

Il prossimo turno di campionato riporterà in trasferta i tarantolati: nel pomeriggio di domenica 12 dicembre, il team del presidente Francesco Perrone sarà di scena sul campo del Mola New Basket, formazione in striscia positiva da due partite dopo un inizio sfortunato.

 

Matteo Leo (foto di Mino LEO)

Commenti