Archivio notizie

Seconda fase C Gold - Formula e date

Pubblicato in Prima squadra - 2021-04-10 09:16:00

Arrivati al giro di boa, la FIP Campania ha comunicato le formule e le date per quella che sarà la seconda fase del campionato di Serie C Gold.

 

"Girone promozione" e "Girone retrocessione"

Per quanto concerne il girone C in cui è inserita la Quarta Caffè Monteroni, la Federazione ha previsto la suddivisione delle squadre in due mini-raggruppamenti: le prime quattro classificate al termine dell'attuale fase saranno inserite all'interno del "Girone promozione", mentre chi occuperà quinta, sesta e settima posizione sarà inserito nel "Girone retrocessione".

In entrambi i raggruppamenti, le squadre erediteranno i punti cumulati nella prima fase e daranno vita a match di sola andata. Al termine della seconda fase, si aprirà il momento dei Playoff e dei Playout.

 

Playoff

Le prime due classificate nel "Girone promozione" si sfideranno al meglio delle tre gare, con fattore campo a vantaggio della prima classificata.

La vincitrice della sfida accederà allo spareggio con la perdente dei Playoff dei Gironi A e B per l’eventuale promozione diretta in serie B o per l’accesso agli spareggi interregionali secondo quanto verrà comunicato dal Settore Agonistico della FIP. Lo spareggio si svolgerà in due gare, premiando la squadra che riuscirà a vincere entrambi i match o che vanterà una migliore differenza canestri al termine della doppia sfida. 

 

Playout

La vincitrice del "Girone retrocessione" sarà automaticamente salva, mentre le ultime due classificate si sfideranno in un duello Playout al meglio delle tre gare, con fattore campo a vanaggio della formazione meglio classificatasi nel girone. La squadra sconfitta sarà retrocessa in Serie C Silver.

 

Date

Al momento, il "Girone promozione" ed il "Girone retrocessione" avranno luogo dal 30 maggio al 6 giugno, con turno infrasettimanale previsto per il 2 giugno.

I successivi Playoff dovrebbero tenersi il 9 giugno ed il 13 giugno, con l'eventuale gara-3 in programma per mercoledì 16 giugno.

I Playout, invece, inizieranno il 13 giugno e proseguiranno il 16, con eventuale gara-3 in data 20 giugno.

Lo spareggio d'andata con la perdente dei Playoff dei Gironi A e B avrà luogo in data 23 giugno, mentre il ritorno è in programma per il 27 giugno.

 

Le formule e le date potranno comunque subire variazioni in base a disposizioni del CONI, della FIP e dall’andamento della pandemia con i conseguenti decreti ed ordinanze del Governo, delle Regioni e delle Autorità Sanitarie.

Commenti