Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: L'inizio di una nuova avventura!

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2017-09-22 16:26:00

 

Dopo una lunga e calda estate, torna finalmente l’appuntamento con la palla a spicchi. La Quarta Caffè Monteroni, al termine dell’attività di preparazione fisica e tattica iniziata nel mese di agosto, è ora pronta sulla griglia di partenza del campionato di Serie C Silver.

 

 

I gialloblù esordiranno nel torneo in trasferta contro una formazione ostica e ben organizzata come la Libertas Altamura.

I baresi, protagonisti nella scorsa stagione di un buon campionato a metà classifica lontano dalle zone calde dei play-off, hanno rimescolato le carte e apportato alcune modifiche al loro scacchiere. In primis, la guida tecnica è stata affidata al giovane coach Giampaolo Ambrico, nell’annata appena trascorsa capo allenatore a Porto San Giorgio.

 

Pedine fondamentali saranno ancora una volta i confermati Domenico Barozzi (ala classe 1989 molto tecnica e con un bagaglio di esperienze in campionati di categoria superiore), Vincenzo De Bartolo (play-guardia capace di andare facilmente in doppia cifra alla voce “punti realizzati) e Milos Radovic (eccellente playmaker di origini montenegrine, spesso ago della bilancia nelle partite di Altamura). Assieme a loro, la guardia Innocenzo Vignola, Giovanni Loperfido (esterno cresciuto nell’Olimpia Matera) e Nicola De Palo (ala anche lui proveniente dalla “Città dei Sassi”) garantiranno freschezza dalla panchina. Da non dimenticare, ovviamente, gli altri volti nuovi: Daniele Monacelli (ottimo tiratore dalla lunga distanza) e Alessandro Biagini (pivot di 205 cm nato nel 1994) rappresentano due colpi importanti per la categoria.

 

 

Sul fronte salentino, il confermato coach Massimo Dima avrà a disposizione un roster assai diverso da quello che nella passata stagione ha combattuto nel campionato di Serie B. Elemento di continuità è il monteronese doc e neo-capitano Francesco Leucci, chiamato ad un campionato importante con sempre maggiori responsabilità. Affianco a lui tornano in gialloblù i playmaker Federico Durini e Francesco Errico, in grado di completarsi a vicenda interpretando il ruolo in maniera differente e personale.

Sotto canestro i tarantolati si sono rinforzati pescando in terra straniera: il croato Miroslav Ljoljic e lo spagnolo Daniel Arcau saranno i lunghi titolari della formazione gialloblù, assicurando punti, fisico e presenza nel pitturato. Ultimo acquisto in ordine di arrivo in Salento è Domenico Latella, già pronto a lottare con i nuovi colori gialloblù e ad assicurare energia e intelligenza tattica. Come sempre, la panchina vedrà la presenza dei numerosi e talentuosi giovani del vivaio NPM, reduce da una straordinaria annata in tutti i tornei affrontati nella stagione 2016/2017.

 

Dopo allenamenti, test amichevoli e preparazione atletica è finalmente arrivato il momento delle partite che “contano”. La prima palla a due sarà alzata domenica 24 settembre alle ore 18:30 presso il palazzetto di Via Piccinni ad Altamura.

 

 

 

Matteo LEO 

Commenti