Archivio notizie

Quarta Caffè Monteroni: è finalmente tempo di playoff!

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2018-04-14 14:30:00

 

Ci siamo, il momento tanto atteso è finalmente arrivato: il semaforo verde per i playoff del campionato di Serie C Silver scatterà nel pomeriggio di domani, quando le otto formazioni qualificatesi affronteranno un vero e proprio mini-torneo a sé stante.

 

Tra queste figura anche la Quarta Caffè Monteroni, protagonista di un girone di ritorno da favola che ha permesso alla squadra salentina di ottenere il “biglietto” per la post-season tramite la nona posizione in stagione regolare. I gialloblù dovranno vedersela con quella che, classifica alla mano, è la formazione migliore tra quelle partecipanti ai playoff: la Action Now Monopoli.

 

I baresi guidati da coach Antonio Lezzi hanno sperato sino all’ultimo di poter conquistare direttamente la Fase Interzona (assegnata di diritto alla prima classificata) ma, proprio nell’ultimo turno di campionato, è stata superata in una sorta di spareggio da Corato. Il roster è ormai ben noto agli appassionati della pallacanestro pugliese: dagli esperti fuoriclasse come Santiago Paparellae Mauro Torresi, fino ai solidi ed efficaci Ronalds Elksnis, Gabriele Mirone, Elio Preite e Nicolò Giovinazzi, passando per i giovani Andrea Calisi, Matteo Annesee Giovanni Romano, la formazione biancoazzurra dispone di un alto tasso tecnico.

 

 

In stagione regolare, il doppio confronto tra le due squadre ha sempre sorriso ai monopolitani, capaci di ottenere quattro punti dai due scontri diretti. Il match più recente, andato in scena al Pala “Quarta-Lauretti” fu probabilmente l’unica nota stonata dello straordinario girone di ritorno dei monteronesi, all’epoca fortemente limitati dagli infortuni.

 

Tuttavia, l’aria dei playoff e l’ormai consolidata fiducia nei propri mezzi potrebbero essere valide alleate della formazione di coach Sandro Argentieri: certamente i tarantolati non partecipano a questi playoff con l’idea di essere la “vittima sacrificale” dei top team come Monopoli e scenderanno in campo con l’obiettivo di continuare a scrivere pagine importanti in una stagione che comunque rimarrà a lungo nella memoria dei tifosi salentini e non solo.

 

 

L’emozionante gara-1 sarà diretta dal duo arbitrale composto da Domenico Ranieri e Francesco Menelao, con la palla a due che sarà alzata al Pala “Melvin Jones” di Monopoli alle ore 19 di domenica 15 aprile.

 

 

E’ tempo di playoff: il gran basket è di casa.

 

 

 

Matteo LEO (foto di Mino LEO)

 

 

 

 

Commenti