Archivio notizie

Monteroni in trasferta a Pescara per iniziare il 2015

Pubblicato in PRIMA SQUADRA - 2015-01-09 10:37:00

 

Dopo i tre successi consecutivi, la Quarta Caffè-MD Discount Monteroni inizia il suo 2015 in trasferta a Pescara, contro la locale Amatori Pescara. Gli abruzzesi, nel match d’andata (nonché incontro inaugurale della stagione), riuscirono ad espugnare il Pala “Quarta-Lauretti” con il punteggio di 75-77. Tre mesi dopo, Monteroni è un team completamente diverso, ormai coeso e in grado di sfornare ottime prestazioni con continuità, come conferma l’attuale posizione in classifica (quinto posto a stretto contatto con le primissime della classe).

 

I padroni di casa possono contare, in posizione di play, sull’ottimo Simone Pepe. Il giovane atleta ha disputato una prima parte di stagione scoppiettante, risultando tra i migliori nel suo ruolo. Sempre tra i migliori nel coordinare le offensive del proprio team il diretto avversario di Pepe: Andrea Grosso. L’esperto playmaker gialloblù (ex di turno) assicura difesa solida e gestione accurata dei ritmi della partita, risultando decisivo nell’economia di gioco. Dalla panchina pronti a subentrare Daniele Piscione per i biancorossi e il mai domo Francesco Errico (’94 proveniente dalle giovanili) per i viaggianti.

 

Nel ruolo di guardia l’Amatori Pescara farà valere l’esperienza e il talento di Stefano Rajola. Il capitano degli abruzzesi è una combo-guard (in grado, cioè, di giocare sia come creatore di gioco sia come realizzatore) e, nella sfida d’andata, risultò essere uno dei migliori in campo. Di fronte a lui la freschezza di Federico Ingrosso, giocatore talentuoso in rapida ascesa.

 

Un altro giocatore decisivo nel precedente match fu Pasquale De Martino, autore di una strabiliante prova da 27 punti. La sua incredibile capacità al tiro è uno dei punti di forza dei padroni di casa. Per limitarlo, coach Antonio Lezzi si affiderà ad Alessandro Potì, realizzatore puro in grado di dare un prezioso contributo anche nella metà campo “meno nobile”. Coach Salvemini, dal “pino”, potrà contare sul giovanissimo Marco Timperi, ’97 che si sta ritagliando un minutaggio non indifferente. Per i salentini pronto a subentrare Francesco Leucci, classe ’95 dall’ottimo tiro dalla distanza.

 

Emidio Di Donato sarà l’ala forte dei pescaresi. Il lungo è un giocatore versatile in grado, all’occorrenza, di ricoprire il ruolo di ala piccola. Suo diretto avversario sarà Gianmarco Leggio. Il salentino ha vissuto un girone d’andata da sogno, offrendo prestazioni strabilianti e, sicuramente, non intende fermarsi. Per gli abruzzesi a disposizione anche Mathias De Marco, mentre Monteroni potrà contare su Cosimo De Giorgio, apparso decisamente in forma nelle ultime uscite.

 

Sotto canestro duello interessante tra Valerio Polonara e Manuele Mocavero. Il centro dei biancorossi è un solido difensore ed un eccellente rimbalzista, elemento imprescindibile dello

Scacchiere di coach Salvemini. Dal canto suo, Mocavero è giocatore di categoria superiore e, con la sua leadership, riesce a trascinare i suoi compagni di squadra. Ad alternarsi con loro ci saranno il giovane Matteo Bini e Alessandro Paiano (capitano dei gialloblù).

 

Sfida per palati fini quella che andrà in scena al “PalaElettra” di Pescara, domenica 11 gennaio alle ore 18:00. Dopo una lunga pausa si ricomincia con il gran basket che queste due squadre possono regalarci.

 

Matteo LEO

Commenti